RIPARTI DA QUI ! - BLOG - UNA NUTRIZIONISTA PER AMICA

Vai ai contenuti

Menu principale:

RIPARTI DA QUI !

Pubblicato da in BUONE ABITUDINI ·
Scommetto che anche voi, prima delle festività, vi siete ripromessi di non esagerare durante i festeggiamenti. Magari non avete esagerato ma vi siete lasciati andare a qualche tentazione alimentare: impossibile resistere alle tante golosità dolci e salate tipiche del periodo natalizio!

E’ comprensibile. Queste feste sono momenti in cui le famiglie si riuniscono e amano condividere anche il cibo.

Spesso queste riunioni natalizie diventano grandi abbuffate in cui si rischia di esagerare consumando pasti abbondanti e ricchi di zuccheri. Poi le feste terminano, arriva Gennaio e con esso i buoni propositi per rimettersi in forma e depurarsi da tutti questi eccessi. Così, cercando di alleggerire i nostri sensi di colpa, andiamo alla ricerca di una dieta che ci aiuti.

Occhio a non ricorrere a diete drastiche o ai digiuni: non fanno bene né alla salute né all’umore!

Piuttosto pensate ad un po’ di attività fisica. Durante le feste avrete sicuramente trascorso moltissimo tempo seduti a tavola quindi ora è il momento giusto per ripartire dall’attività motoria! I pasti natalizi, ricchi di zuccheri semplici e sale favoriscono gonfiori e aumento della massa grassa, perciò integrate nella vostra routine quotidiana almeno mezz’ora di attività fisica: non solo aiuta a bruciare le calorie ma migliora anche l'umore attraverso il rilascio di endorfine!

Iscrivervi in palestra è una buona idea se è un ambiente che vi piace, altrimenti vanno benissimo tre o quattro camminate a settimana, a passo sostenuto e della durata di almeno 45 minuti.

Altre discipline facili da mettere in pratica sono la corsa e il nuoto, purchè piacciano. In alternativa all’attività all’aperto potete praticarne una in casa tipo la cyclette o il tapis roulant.

In aggiunta a tutto questo potreste prendere l’abitudine di spostarvi un po’ di più a piedi o in bici. Se invece usate spesso l’auto, cercate di parcheggiare un po’ più lontano del solito, rispetto al posto che dovete raggiungere. Potrà sembrarvi poca cosa, ma sono le piccole abitudini che favoriscono i grandi cambiamenti!

Dopo le feste gli organi che più hanno risentito dei cambiamenti della nostra alimentazione sono fegato e reni, quindi è importante che beviate regolarmente 2 lt di acqua naturale al giorno: è il modo più semplice per eliminare le tossine!

All’acqua potete anche aggiungere frutta, verdura, erbe e spezie, ottenendo così le ACQUE AROMATICHE utili per depurare l’organismo. La preparazione è molto semplice: lavate frutta e verdura, tagliatela in modo grossolano e lasciatela in infusione in acqua, per un minimo di cinque ore ad un massimo di 24 ore. Conservate il contenitore in frigorifero, brocca o barattolo che sia,  coprendolo con un piattino o col coperchio. Maggiore sarà il tempo di infusione, maggiori saranno le sostanze idrosolubili presenti nella nostra acqua tra cui vitamine, sali minerali e antiossidanti preziosi per la nostra salute.

A queste deliziose acque potete aggiungere anche spezie come la cannella in stecche o la radice fresca di zenzero, oppure erbe aromatiche come salvia, rosmarino, menta. Essendo colorate e saporite, stimolano anche coloro che non sono abituati a bere molto, perché rispetto alla sola acqua diventano più gustose e nello stesso tempo favoriscono il consumo di frutta e verdura.

Vi faccio qualche esempio…

- ACQUA AROMATIZZATA AGLI AGRUMI, lasciate in infusione per almeno 5 ore, in un litro e mezzo d’acqua, un’arancia e un pompelmo tagliati a spicchi con un rametto fresco di rosmarino.

Quest’acqua è utile grazie all’azione purificante  dell’arancia e ipo colesterolizzante del pompelmo.

- ACQUA AROMATIZZATA AL FINOCCHIO, lasciate in infusione per una notte, in un litro e mezzo d’acqua, un finocchio, una mela, un limone e una radice fresca di zenzero tagliati a fette sottili.

Quest’acqua svolge un’azione specifica sul gonfiore addominale grazie al finocchio e alla mela mentre lo zenzero, ricco di antiossidanti, regola la quantità di zuccheri nel sangue e migliora la digestione.

- ACQUA AROMATIZZATA ALLA BARBABIETOLA, lasciate in infusione per 12/24 ore, in 2 litri d’acqua, una barbabietola rossa affettata, una manciata di foglie tritate di menta piperita, il succo di mezzo lime o limone .

La barbabietola e il succo di limone sono molto indicati per la depurazione del sangue.

- ACQUA AROMATIZZATA ALLO ZENZERO E LIMONE, lasciate in infusione per 5 /24 ore, in un litro e mezzo di acqua, 2 o 3 fette di limone bio con l’aggiunta di un pezzetto di zenzero fresco tritato.

Lo zenzero e il limone sono due prodotti naturali che insieme formano un’accoppiata vincente, migliorano la digestione e disintossicano l’organismo.

Cercate di ripristinare presto le vostre buone abitudini alimentari riducendo gli zuccheri, aumentando il consumo di frutta e verdura e preferendo carboidrati complessi, più ricchi di fibre e sazianti.

Sono semplici regole che ridaranno subito equilibrio al vostro organismo!



Torna ai contenuti | Torna al menu