IL GIUSTO PESO AL TUO PESO - BLOG - UNA NUTRIZIONISTA PER AMICA

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL GIUSTO PESO AL TUO PESO

Pubblicato da in RIFLESSIONI ·
FIN DA PICCOLE SIAMO VALUTATE CON DEI NUMERI.

A scuola ci danno dei voti numerici, all'università pure, anche alla laurea ricevi un punteggio in numeri e pure quando ti assumono in un'azienda si parla di numeri (il tuo stupendio).

Sembrerebbe quindi ovvio valutarsi in base a dei numeri, se non addirittura doverso farlo, pure normale, come fosse l'unico modi per capire quanto valiamo.

Purtroppo poi, nella vita, i numeri saltano fuori in più occasioni e sempre per dirci se siamo a norma o meno, se abbiamo raggiunto un traguardo oppure no.

Pensiamo all'aumento di stipendio, alla cilindrara dell'auto (ai miei tempi c'era un limite in base agli anni di esperienza per cui da neopatentati non era possibile guidare auto al di sopra di una certa cilindrata), ai valori del sangue, alla nostra altezza o ai valori pressori.

La nostra vita è costellata di numeri perchè sono un parametro universale, l'unico comprensibile a tutti e non interpretabile. Insomma, sono una certezza.

COL TEMPO E' STATO DIMOSTRATO CHE VANNO PRESI CON LE PINZE

Prendiamo il caso di una persona che abbia la pressione alta, quando gli viene misurata dal medico. Quell'unica volta non significa certo che soffra di Ipertensione, piuttosto potremmo pensare che sia una coincidenza, dettata dalla situazione per lei stressante (si definisce "effetto camice bianco"). Un controllo regolare dal medico, aiuterà a capire se si tratti davvero di un problema di pressione alta o di un evento passeggero.

La stessa cosa succede col nostro peso: se un giorno dovesse salire di un chilo, non significa che quell'aumento sia dovuto a massa grassa nè tanto meno ad un incremento vero e proprio. Potrebbe essere una variazione passeggera.

E' NORMALE VEDERE SALIRE E SCENDERE IL NOSTRO PESO

Anche nell'arco della stessa settimana o della giornata!

Questo dipende :

• dalla regolarità intestinale e quindi da quanto bene o male il nostro intestino abbia eliminato le scorie
• da quanto abbiamo bevuto (acqua) e da quanto questa sia stata trattenuta neu tessuti (la famosa ritenzione idrica)
• da ció che abbiamo mangiato...se è parecchio salato è ovvio che il peso aumenti, perchè salirà anche il quantitativo di acqua che tratterremo in corpo
• da eventiali oscillazioni ormonali, dovute al ciclo piuttosto che allo stress (entrambi influenzano la quota idrica corporea)

Il nostro corpo é composto per lo più di acqua, ovvio che questa è quella che incide di più sul nostro peso!

Tra l'altro lo fà anche in modo piuttosto repentino, da un giorno all'altro e pure da un'ora all'altra!

Ecco perchè dico sempre alle mie pazienti di focalizzare l'attenzione su altri parametri:

• come cade il loro tubino nero preferito
• come calzano i jeans
• come gli stanno i vestiti rispetto all'ultima volta che ci siamo viste

A volte consiglio loro di prendersi anche in foto, cosí che l'emozione del momento non giochi brutti scherzi nel valutare l'immagine allo specchio.

Lo fanno i palestrati, perchè non farlo anche noi?!

PUO' ESSERE DI AIUTO A DARE CORPO A QUEL NUMERO!

Provateci e taggatemi su Instagram come @unanutrizionistaperamica!


Torna ai contenuti | Torna al menu