LA GIUSTA VIA DI MEZZO - BLOG - UNA NUTRIZIONISTA PER AMICA

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA GIUSTA VIA DI MEZZO

Pubblicato da in DIETA ·
Finalmente ce l’ho fatta, ho messo a punto il mio metodo!

Ho sempre sostenuto l’idea che, per guidarvi al meglio, fosse importante che ognuna di voi scegliesse l’approccio più adatto a sé stessa. Così per diverso tempo ho proposto 3 tipi di consigli alimentari: menù, linee guida con i soli abbinamenti, consigli passo a passo.

La maggior parte delle mie pazienti ha scelto il menù o le linee guida, solo una piccola parte invece, spaventata dalle diete, ha chiesto di essere seguita passo a passo…

Quando siamo coinvolte in prima persona però è difficile capire cosa è meglio per noi, perché ci portiamo dietro un bagaglio piuttosto pesante fatto di esperienze passate, di pregiudizi, di convinzioni errate, di sfiducia nelle proprie capacità.

Con gli anni ho capito che perdere peso non basta, è fondamentale modificare il proprio stile di vita e, con esso, anche il nostro modo di pensare.

Questo perché, il dimagrimento, è ben diverso dal seguire una dieta per un periodo per poi tornare alle abitudini di sempre. Concetti come menù, grammi, mantenimento, sgarro hanno trasmesso l’idea che per perdere peso sia sufficiente seguire qualche regola per un periodo ben definito, per poi fare il mantenimento e assicurarsi così di non riprendere peso, progetto che raramente si concretizza.

Invece è ormai scientificamente dimostrato che il nostro umore, le nostre emozioni, i nostri pensieri influiscono sul nostro peso (vedi la PNEI) più di quanto non facciano le calorie.

Questo significa, come dicevo prima, che curarsi solo della questione alimentare e delle calorie introdotte, non è sufficienteal dimagrimentoal mantenimento del peso raggiunto.

Ne sono una prova le mie pazienti che ad oggi hanno scelto di farsi seguire passo a passo. Grazie ai miei consigli hanno imparato ad impostare un pasto bilanciato, a costruirsi una giornata alimentare equilibrata, a gestire le occasioni speciali, ad ascoltarsi per comprendere la loro fame e hanno perso peso e massa grassa, in serenità!

La loro composizione corporea ha mostrato dei risultati più soddisfacenti: nei percorsi passo a passo le mie pazienti hanno perso massa grassa più velocemente. Questo dimostra che la differenza la fa l’approccio mentale, ancor più di quello nutrizionale. Infatti chi ha seguito un menù dettagliato ha perso meno peso e soprattutto lo ha ripreso nel giro di pochi mesi.

Tutto questo mi ha spinto a fare del mio percorso passo a passo il mio metodo di lavoro.

A questa scelta avete contribuito anche voi, mie pazienti e mie followers: con le vostre domande e le vostre osservazioni mi avete fatto capire che, se voglio davvero insegnarvi qualcosa perché voi ritroviate la vostra forma fisica una volta per tutte, lo devo fare in modo tale che voi possiate imparare davvero.

Così ho messo a punto un percorso per guidarvi verso lo stile alimentare adatto a voi, con consigli mirati sia sul piano nutrizionale che emozionale, grazie ai quali saprete sempre cosa mangiare, come e perché.

Conoscerete ogni segreto de #lagiustaviadimezzo e questo è davvero fantastico!




Torna ai contenuti | Torna al menu