Come capire se la dieta sta funzionando

Il peso non dice se la dieta sta funzionando

Lo so che è quello che pensi o quello che ti hanno sempre fatto credere, ma non è così. Per poter capire se una dieta funziona hai prima di tutto bisogno di verificare che la massa grassa stia scendendo e l’unico modo per farlo è sottoporsi all’Analisi Impedenziometrica.

A questo dato devi poter associare cinque benefici fisici, che vanno al di là del solo peso e che, insieme alla BIA, ti dimostrano che la dieta che stai facendo funziona e soprattutto che è quella giusta per te.

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5 segnali per capire se la dieta sta funzionando

Ti ho già parlato del falso mito del peso che scende come sinonimo di dimagrimento . Oggi voglio quindi spiegarti quali sono i cinque segnali che il tuo corpo ti manda per dirti che le abitudini alimentari che stai seguendo stanno facendo il loro effetto.

Voglio che impari a ragionare ad ampio raggio e non solo in termini di numeri. Questo perché il peso è solo uno dei tanti parametri su cui puoi valutare l’efficacia di una dieta e purtroppo è quello che ti confonde di più, perché ha dei significati molto profondi in te, soprattuto se di diete ne hai fatte tante.

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1. Non hai sonno dopo i pasti

Quando le tue abitudini alimentari sono perfettamente bilanciate, sia in termini di nutrienti che di carico glicemico, il livello di zuccheri nel sangue è più regolare e non fa su e giù come fossi sulle montagne russe. Così non ti ritrovi più a dormire sulla tastiera del computer e sei più sveglia, pronta ad affrontare il pomeriggio di lavoro.

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2. Senti la fame “vera”

Sempre grazie ai pasti bilanciati e ben distribuiti nell’arco della giornata, il tuo senso di fame è più gestibile. Sì certo, il brontolio allo stomaco lo senti (lo sai che questo è proprio un dei modi per distinguere la fame vera da quella emotiva?), ma non è così aggressivo da non poterlo gestire. Infatti hai tutto il tempo di prepararti il pasto e non ti ritrovi a pasticciare mentre cucini.

Per questo stesso motivo percepisci anche di più la sazietà. Poco alla volta il tuo stomaco si sazia con pasti più piccoli, aiutandoti anche a digerire meglio.

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3. Dormi bene

Proprio grazie a questa digestione più facile, il tuo sonno migliorerà (e con lui il tuo giro vita!). Certo potrà succedere che dopo una cena al ristorante tu percepisca l’esatto opposto, ma sarà appunto perché avrai mangiato più del solito e magari anche più tardi rispetto a quando sei a casa.

Quella è una situazione passeggera, limitata solo a quelle occasioni. Nella quotidianità invece, noterai che il tuo stomaco si gonfierà meno anche dopo la cena, che ti addormenterai sul divano solo quando sarai veramente stanca e che durante la notte il tuo sonno sarà davvero ristoratore.

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4. Sei piena di energia

Diretta conseguenza, sia del controllo glicemico che della migliore qualità del sonno, è la sensazione fisica che proverai al risveglio. Sarà più energica, prona ad affrontare una nuova giornata e il tuo umore ne risentirà in positivo.

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5. Non sei nervosa

A proposito di umore, hai presente quando ti sei sentita nervosa durante l’ultima dieta che hai fatto? Ecco, è successo perché non era bilanciata. Quando mangi troppo poco oppure ti privi di alcuni nutrienti (come succede quando vuoi perdere peso velocemente ) il tuo corpo si stressa un po’.

Ciò che dovrebbe essere istintivo, cioè la tua alimentazione, diventa peggio di un secondo lavoro. Ti richiede una tale concentrazione da renderti impossibile rilassarti, tanto che a fine giornata quasi rimpiangi che sia finito l’orario lavorativo. A volte arrivi pure a pensare che non riesci a seguire la dieta perché non hai voglia di pensare…

Ecco, se la tua dieta funziona tu non ti senti nervosa, non hai sbalzi di umore. Addirittura ti senti sbocciare come fosse primavera, anche dovesse essere pieno inverno.

Nutrizionista-cernusco-sul-naviglio

Ascoltati per capire se la dieta sta funzionando!

So bene che hai fatto mille diete e che ormai sei stufa e pure scoraggiata. Ti chiedo comunque di fermarti un attimo e ascoltarti. Il tuo corpo ti sta mandando dei segnali, sei tu che non li ascolti!

Vai oltre il peso, cerca di capire cosa sta succedendo al tuo corpo prima ancora di guardare dove va il peso che leggi sulla bilancia. E se fai fatica a farlo, chiedi aiuto!

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