Perdere peso una volta per tutte

Per perdere peso per sempre bastano 5 semplici regole

Per perdere peso e mantenerlo nel tempo, è necessario tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. Un loro eccesso costringe il tuo corpo a trasformarli in grasso, unico modo che ha per “metterli da parte”.

Tenere sotto controllo la glicemia con l’alimentazione è possibile solo se:

Perdere-peso-per-sempre
  • Fai 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Se i tuoi orari di lavoro sono tali da svegliarti molto presto e mangiare tardi, fai due spuntini a metà mattina e due a metà pomeriggio.
  • Consumi sempre una porzione di verdure a pranzo e a cena, cotte o crude che siano. Puoi anche usare le verdure surgelate, alternandole a quelle fresche, oppure preparare un pinzimonio o una bella insalata.
  • Consumi una sola fonte di carboidrato a pasto. Quindi o consumi un primo piatto o mangi il pane o una porzione di frutta.
  • Prediligi carboidrati complessi come pasta e riso integrale, cereali, quinoa. Sono quelli che alzano meno la glicemia e ti aiutano a perdere massa grassa e peso.
  • Bevi 2 Lt di acqua al giorno, lontano dai pasti. Se proprio hai sete a pranzo o a cena, cerca di non berne più di un bicchiere perché se esageri diluisci gli enzimi digestivi.

Sono regole così semplici che è facile dimenticarle! A volte infatti non fare fatica ci porta a non prestare sufficiente attenzione a ciò che facciamo. Ecco perché hai bisogno anche di altro: continua a leggere e capirai!

Nulla cambia se non cambi tu

Tutte le buone abitudini e le regole di questo mondo non servono a niente se non cambi mindset. Per perdere peso per sempre devi vivere la dieta come un percorso che inizia per perdere peso e continua per il piacere di mantenerlo!

Se la vivi come qualcosa da fare per un numero definito di mesi non puoi certo pensare di non riprendere peso! Quel modo di mangiare è quello che ti ha fatto ingrassare: non è possibile che ti faccia mantenere per sempre il peso raggiunto.

Perdere-peso-per-sempre

Certo che se ti imponi di seguire un regime alimentare senza carboidrati, ci credo che non vedi l’ora ti tornare a mangiare come prima!

Se ti dai come obiettivo di capire come fare per poterti concedere un dolce, vivi serenamente la dieta e pure a mantenere il tuo peso.

Puoi perdere peso anche mangiando dolci

Siccome è importante che tu veda la dieta come un viaggio verso la migliore versione di te stessa, devi anche mettere in conto delle deviazioni.

Perdere-peso-per-sempre

Hai presente quando vai in vacanza e trovi un cantiere sulla strada? O ti metti in coda, col rischio di metterci il doppio del tempo, oppure cambi itinerario e ti godi il paesaggio. Certo anche in questo secondo caso rischi di impiegarci più tempo, ma di certo arrivi a destinazione con meno stress.

Per mantenere il peso devi fare la stessa cosa: accettare di fare delle piccole divagazioni, così da arrivare al tuo obiettivo più rilassata. Come ti ho già scritto, le privazioni ti portano solo a riprendere tutti i chili, perché non sono sostenibili a lungo termine. Quindi, concediti due dolci a settimana in giorni non consecutivi, così non rischi di abituare il palato a quel tipo di sapore.

Il mantenimento non esiste!

Lo so che stai pensando che ogni volta hai ripreso peso perché non hai fatto il mantenimento, ma la realtà è un’altra. Innanzitutto questa parola – mantenimento – ci ha convinte che basta mangiare in quel modo per un periodo, per essere sicure di non riprendere peso. Invece per mantenere il peso, una volta finita la dieta, è solo necessario mantenere alta la motivazione.

Pensaci bene: una volta raggiunto il peso che volevi torni alle tue abitudini di sempre? Allora non è questione di aver fatto o meno il mantenimento, piuttosto non hai più motivo di rispettare la dieta. Ormai il tuo obiettivo lo hai raggiunto, solo che così torni ogni volta al punto di partenza!

Guardati allo specchio piuttosto che sulla bilancia

Un altro errore che facciamo quando siamo a dieta, è pesarci ogni due per tre: credi davvero che il tuo peso debba scendere ogni minuto? Ebbene, non solo non scende ogni singolo giorno, ma può anche salire in 24 h. Basta che tu beva poco o che tu non sia andata in bagno.

Il peso, non mi stancherò mai di scriverlo, è la somma di massa grassa, massa muscolare e acqua corporea.

Per capire davvero il motivo della sua variazione, devi verificare come cambiano questi tre parametri, altrimenti non puoi capire cosa succede al tuo corpo. Ti faccio due esempi:

  • potresti vedere aumentare il peso, ma in realtà questo potrebbe essere dovuto al fatto che stai trattenendo liquidi – magari perché bevi poco – e allo stesso tempo stai perdendo massa grassa, solo che i primi aumentano più di quanto scende la seconda e il risultato finale è che i chili aumentano
  • al contrario potresti vedere che il tuo peso scende, ma che stai perdendo sia massa grassa che muscolo e acqua, cosa che succede per esempio quando ti privi di carboidrati: la bilancia ti da grandi soddisfazioni, ma tu nel frattempo stai compromettendo la tua massa muscolare.
Perdere-peso-per-sempre

Capisci che il solo peso non basta?

Molto meglio specchiarti e fotografarti! Sono sicura che hai nel cellulare le foto di quando eri più in forma: quante volte le guardi? E soprattutto, hai mai fatto caso che a volte, pur avendo lo stesso peso, la tua forma fisica è diversa? Ecco, questo succede per quello che ti ho spiegato prima: peso e massa grassa non vanno sempre di pari passo. L’uno può salire e l’altra scendere.

Per questo ti consiglio di farti delle foto: il tuo cellulare non ti inganna perché non ha aspettative, si limita a mostrarti ciò che fotografa. Ogni mese confronta le foto appena scattate con quelle fatte in precedenza e osserva ogni piccolo cambiamento. Questo ti aiuterà a mantenere alta la motivazione e quindi a fare della dieta uno stile di vita.

Valorizza i tuoi punti di forza

Impara anche a vestirti in modo da valorizzare le tue forme! E’ una cosa che spesso noi donne non facciamo. Anzi di solito nell’armadio abbiamo tutte le taglie possibili, così sappiamo di avere sempre qualcosa da mettere.

Perdere-peso-per-sempre

Invece è una buona pratica per imparare a prendere confidenza col nostro corpo e amarlo per com’è adesso. Perdere peso è indubbiamente un percorso che richiede tempo, se lo si vuole fare nel modo giusto. Quindi è importante saperne apprezzare ogni fase per poter mantenere il focus sull’obiettivo finale: dimagrire e restare in forma per sempre.

Parti da qui!

Dopo tutte queste belle parole forse ti sentirai un po’ persa. Se così fosse ti consiglio di partire proprio dalle 5 regole base e di tenere traccia dei cambiamenti che avvengono nel tuo corpo. Fallo con le foto e non solo con il peso, mi raccomando!

Se invece vuoi partire con maggiore consapevolezza di come è fatto il tuo corpo, puoi scrivermi e prenotare una consulenza. Ne approfitteremo per fare l’Analisi Impedenziometrica e monitorare i tuoi progressi anche solo mettendo in pratica queste regole.

Avrai modo di conoscermi e di verificare gli effetti dei consigli che ti ho appena dato!

Scroll to Top
Torna su