Quando la dieta non funziona

Quando il peso non scende cosa vuol dire?

Di solito, quando ci diamo l’obiettivo di perdere peso, concentriamo la nostra attenzione solo sul numero che vediamo sulla bilancia e se non lo vediamo scendere diamo per scontato che la dieta non funziona.

Questo però è solo uno dei parametri che possiamo usare per valutare se stiamo dimagrendo, non è l’unico, quindi non possiamo basarci solo su questo per dire che la dieta che stiamo facendo non funziona!

Quando-il-peso-non-scende

Cosa guardare quando la dieta non funziona

Per poter dire che una dieta non è efficace nel farci dimagrire, dovremmo guardare come si comporta la massa corporea, cioè verificare che la massa grassa non scenda. Questo è possibile solo con l’Analisi Impedenziometrica.

La sola bilancia invece, ci dice a quanto ammonta la somma tra massa grassa, muscolo e l’acqua. Pertanto non ci dice se siamo dimagrite, perché non è in grado di darci il solo valore del grasso!

Capisci quindi che valutare l’efficacia di una dieta dal solo peso, rischia di essere fuorviante? Potresti anche vederlo scendere ma facendo la BIA (l’Analisi Impedenziometrica) trovare che il grasso aumenta e che ciò che hai perso è solo acqua!

Intendiamoci, va benissimo perdere i liquidi in eccesso, semplicemente se vogliamo dimagrire dobbiamo pensare di perdere anche il grasso!

Quando-la-dieta-non-funziona

Cosa fare quando la dieta non funziona

Oltre agli esami del sangue, ti consiglio di prendere nota di quello che mangi, di dove mangi (casa, ristorante,…) e di come stai, emotivamente parlando. Fatto questo, confronta ciò che stai realmente facendo con la dieta che stai seguendo e vedi se ci sono differenze.

Se ne trovi, prova a riallinearti alla dieta e a vedere se questo è sufficiente. Se non ne trovi, procedi col fare gli esami del sangue che ti indico nel prossimo paragrafo.

In entrambi i casi, parlane col professionista che ti sta accompagnando in questo percorso di dimagrimento: è proprio quando ci sono delle difficoltà, che è fondamentale il confronto!

Quando-il-peso-non-scende

Quali esami fare quando la dieta non funziona

Quando non perdiamo peso, di solito andiamo dal medico perché ci prescriva degli esami del sangue.

La maggior parte delle volte però, gli unici esami che ci vengono prescritti sono quelli della tiroide, che nella maggior parte delle volte è a posto.

Gli esami che ti servono sono soprattutto quelli che permettono di capire se ci sono dei problemi sul metabolismo degli zuccheri, perché sono quelli che si accumulano più velocemente.

Nello specifico hai bisogno di verificare gli Glicemia, Insulinemia ed Emoglobina glicata non siano più alte del dovuto. La prima ti dice quanti zuccheri ci sono nel sangue, la terza se rischi di soffrire di Diabete e il rapporto tra prima e seconda come il tuo corpo usa i carboidrati.

Quest’ultimo è il valore che più di tutti ti può spiegare il motivo per cui prendi peso, perché quando è alto è sinonimo di Insulino resistenza.

Quando-la-dieta-non-funziona

Possiamo dire che la dieta non funziona…

Quando non apporta i benefici sperati, in termini di regolarità intestinale, per esempio. Quando invece la stiamo facendo per perdere peso, dovremmo semplicemente essere più oneste con noi stesse e dire che per noi quella perdita di peso non è soddisfacente. Di fatto questo è il vero nocciolo della questione!

Ne abbiamo fatte tante e siamo stufe di aspettare oppure diamo per scontato che il risultato debba essere proporzionale all’impegno che noi siamo convinte di metterci.

Invece non è così, anzi! Spesso, più fretta abbiamo e meno attenzione mettiamo in ciò che facciamo, perché l’unica cosa che ci interessa è che quel cavolo di numero scenda.

Nel frattempo però perdiamo il piacere di apparecchiare, di pranzare, di cucinare e sognano il giorno in cui potremo mollare la dieta e mangiare quello che ci pare e piace!

Ecco, se è quello che pensi ogni volta, ti consiglio di fermarti e riflettere. L’ultima cosa che ti serve fare è proprio l’ennesima dieta.

Tu hai bisogno di imparare dai tuoi errori, ma per riuscirci devi prima conoscerli! Non ci avevi mai pensato? Allora ti consiglio il mio corso #aiutosonoadieta, è il miglior punto di partenza che puoi scegliere!

Scroll to Top
Torna su