Menu Chiudi

C’è sempre una prima volta

sempre_una_prima_volta

Hai provato più volte, ma non ci sei mai riuscita

Ebbene, come dico sempre alle mie pazienti, c’è sempre una prima volta! Voglio dire, se fino ad ora non sei riuscita a perdere peso, non è detto che tu non possa riuscirci!

Per cambiare le sorti del tuo percorso dimagrante ti consiglio prima di tutto di riflettere sulle diete che hai seguito, in passato. Attenzione, non è sufficiente pensare a cosa ti veniva consigliato di mangiare, è importante pensare anche al tuo stato d’animo, al rapporto che si era creato col professionista, così come alle tue aspettative.

Spesso sono queste che ci mettono in bastoni fra le ruote, ma è altrettanto frequente incappare in diete impossibili oppure riscontrare delle difficoltà perchè i consigli che ci vengono dati non li sentiamo adatti a noi.

Prima di abbandonare ogni speranza

Chiediti piuttosto cosa ha funzionato nei percorsi precedenti. Non mi riferisco solo alla perdita di peso, ma soprattutto a tutti i benefici che hai osservato durante quel percorso. Per esempio, potresti aver imparato ad organizzare i pasti come non hai mai fatto prima oppure potresti aver imparato a cucinare in modo semplice evitando così i piatti pronti. Prendi nota di ogni fattore che ti sia stato di aiuto nel seguire quella dieta, anche se poi l’hai interrotta perché non hai visto cambiamenti sul tuo peso.

Poi rifletti sulle criticità: cosa non ti ha permesso di proseguire quel percorso, che non sia però la mancata perdita di peso. Guarda oltre, è importante per impostare al meglio il prossimo percorso che seguirai. Spesso, per noi donne, uno degli anelli deboli è proprio il compagno di vita, perché non condivide con noi la necessità di lavorare sul proprio peso oppure non ne ha bisogno. Pertanto ai nostri occhi sembra metterci i bastoni fra le ruote e dopo l’ennesima tentazione che ci offre, cediamo. Questo è solo un esempio…

Chiediti poi cosa desideri di più per te stessa, sempre andando al di là del tuo peso. Per esempio, potresti voler indossare l’abito da sposa dei tuoi sogni e sentirti unica oppure potresti avere il desiderio di perdere peso una volta per tutte, senza porti come primo obiettivo la perdita di peso.

Capire cosa è successo prima

Ti servirà a evitare che si ripetano certi “problemi”. Spesso non si tratta proprio di aver sbagliato qualcosa, quanto di non aver ragionato su come impostare al meglio il percorso.

Negli anni il mondo della nutrizione ha subìto diverse modifiche, tanto che oggi sappiamo quanto siano importanti l’impatto metabolico del cibo e l’equilibrio ormonale, più che le sole calorie. Capisci quindi che anche il nostro approccio – tuo e del professionista che ti segue – deve essere diverso?

Il professionista deve sapere cosa consigliarti perchè tu possa raggiungere il tuo obiettivo e mantenerlo nel tempo, il paziente deve fare del consiglio alimentare un vero e proprio stile di vita.

Per questo il mio approccio prevede diversi percorsi!