Menu Chiudi

L’unica dieta che funziona per me

Dovessi darti una stima di quante volte mi sento ripetere questa frase, ti direi 7 pazienti su 10. In pratica, quasi tutte sono passate dal togliere completamente i carboidrati dalla loro alimentazione e, di queste, tutte hanno ripreso il peso perso.

A meno di vivere una vita senza carboidrati, è inevitabile riprendere peso dopo una riduzione come quella: il corpo non trova carboidrati disponibili e pensa di non essere in grado di riconoscerli. Col tempo produce piu recettori insulinici, nel tentativo di assimilare i carboidrati che fino a quel momento pensa di non essere stato in grado di assorbire. In realtà ciò che succede è che, una volta reintrodotti, li assimila di più.

La questione è però un’altra.

Sei sicura che sia l’unica?

Voglio dire, tante volte sono le nostre aspettative che sono molto alte, magari perchè non è la prima dieta che facciamo, per cui siamo così esigenti da non essere mai soddisfatte. Per questo arriviamo alla conclusione che la dieta non funziona, perchè non soddisfa le nostre aspettative: vorremmo perdere più chili possibili nel più breve tempo ed ogni calo che vediamo non è mai sufficiente.

Il peso è un numero

Chi può veramente dirti se sei dimagrita e quanto è l’Analisi Impedenziometrica, perchè è l’unico esame che possa quantificarti, seppure in modo indiretto, la tua massa grassa.

Lo sapevi che con una dieta priva di carboidrati perdi anche liquidi e massa muscolare? Eh sì ed è proprio la perdita di quest’ultima che ti fà perdere più velocemente il peso! Allo specchio ti vedi più snella, piu asciutta, pesi molti chili in meno, ma quanti danni fai al tuo corpo lo sai? Primo fra tutti il fatto di riprendere tutti i chili, perchè col tempo ti porterà ad un punto in cui nessuna dieta funzionerà più!

Pensaci bene

Sei sicura che sia l’unica dieta che funzioni per te? Forse sarebbe più preciso dire che è l’unica dieta che ti abbia portato al risultato che desideravi, in quel momento. Perchè di fatto non è l’unico modo per perdere peso, è solo uno dei più veloci. Ti assicuro infatti che, le mie pazienti, perdono peso senza privarsi di carboidrati.

Spesso è solo questione di obiettivi

Ritrovarsi all’ennesima dieta è snervante per tutte, solo che alcune di noi la intraprendono con un diverso spirito, perchè col tempo hanno capito che pretendere troppo da sè stesse è il modo migliore per non raggiungere l’obiettivo. Come si diceva un tempo, chi troppo vuole nulla stringe!

Così, invece di guardare sempre e solo il peso, cercano di capire come cambia il loro corpo. Si scattano delle foto – come ti ho raccontato nel mio ultimo articolo – si sottopongono regolarmente all’Analisi Impedenziometrica – anche quando il numero sulla bilancia non scende – si danno come obiettivo quello di capire come mangiare per perdere peso e mantenerlo nel tempo.

Impara anche tu!

Piuttosto che privarti di carboidrati, datti come obiettivo di conoscerli, di saperli scegliere e abbinare. Se però sei stufa delle diete e vuoi qualcosa di diverso, ti suggerisco il mio corso online La giusta via di mezzo (lo trovi QUI).

Scoprirai i segreti di una corretta alimentazione, senza privazioni nè sensi di colpa.

Cosa aspetti ad iscriverti anche tu?