5 buone abitudini per combattere l’acne

L’acne è una vera seccatura, diciamocelo. Spesso è così grave da deturpare il tuo viso e metterti in imbarazzo ogni volta che sei a contatto con gli altri. Lo sapevi che seguire i consigli del medico non è sufficiente? Ti consiglio 5 buone abitudini che ti aiuteranno a sconfiggere l’acne!

Sconfiggere l’acne

5 BUONE ABITUDINI PER LA TUA PELLE

1. Segui il consiglio del dermatologo

Il primo consiglio che ti do, per quanto banale possa sembrare, è di rispettare scrupolosamente la cura che ti ha consigliato il Dermatologo.

Piuttosto, se ti rendi conto che sono più le volte che te ne dimentichi che quelle in cui la metti in pratica, aiutati mettendo una sveglia sul cellulare.

La tua costanza sarà preziosa anche per il medico. Potrà valutare meglio se il suo consiglio è efficace nel tuo caso o necessita di altre cure o più tempo.

Sconfiggere l’acne

2. Idrata correttamente la tua pelle

Se soffri di acne non sarà sufficiente bere acqua con regolarità. Dovrai anche idratare la tua pelle con i prodotti giusti. Questa buona abitudine infatti riduce il numero di pelli morte, che possono ostruire i pori mescolandosi al sebo.

Limita l’uso di agenti topici a base di acido salicilico, perché tengono a seccare molto la pelle. Preferisci prodotti idratanti non comedogeni a base d’acqua ed evita quelli che contengono parabeni a base di petrolio, derivati dal petrolio o dall’alcol.

Mi raccomando, ricordati anche di struccarti ogni sera prima di andare a dormire.

Sconfiggere l’acne

3. Mangia sano

Lo so sembra una frase fatta. L’avrai sentita una marea di volte e ora ti spiego cosa significa. Prima però sappi che anche a me da fastidio come affermazione: dice tutto e nulla. In più generalizza qualcosa che invece deve essere personalizzato, ma veniamo a noi…

La tua alimentazione (per te che soffri di acne) deve essere ricca di omega 3. Il motivo è che questi acidi grassi controllano la produzione di leucotrieni B4, molecole responsabili dell’aumento della produzione di sebo. È proprio quest’ultimo la causa dell’infiammazione.

Per cui la tua alimentazione (a meno di soffrire di Diverticolite o di essere sensibile al Nichel o di avere delle allergie) dovrà essere ricca di noci, avocado, olio di semi di lino e salmone (se non hai idea di come inserire le noci e l’avocado nella tua alimentazione, leggi il mio libro!)

Ovviamente non dimenticarti di frutta e verdura. Entrambe, per aiutarti contro l’acne, devono essere consumate fresche (quindi niente mousse di frutta o succhi di frutta pronti e verdura cruda a go go, sempre che tu non soffra di Diverticolite).

Sconfiggere l’acne

4. Bevi 2 tazze di acqua ogni giorno

L’acqua aiuta a rimuovere le tossine e idratare la pelle dall’interno. Questo penso tu ormai lo abbia capito.

Quello che forse non sai è che, malgrado non ci siano studi che dimostrino che queste tossine causano i brufoli, i ricercatori dell’Università del Missouri e Columbia hanno scoperto che con due tazze di acqua la circolazione sanguigna migliora nel corpo come nella pelle.

Questo significa che sarebbe sufficiente bere questa quantità di acqua, per poter eliminare le tossine. Infatti più il sangue circola meglio e più facilmente elimina le tossine.

Immagina quindi cosa potrebbe succedere se bevessi i 2 Lt che noi Nutrizionisti consigliamo sempre!

Sconfiggere l’acne

5. Fai movimento

Lo so che associ il movimento alla “dieta”. Invece fare attività fisica non ha solo come effetto quello di farti apparire più soda!

Fare movimento:

  • regola i livelli dei tuoi ormoni, compresa l’insulina
  • riduce lo stress, causa dell’acne
  • migliora la circolazione del sangue (rileggi il punto 4)
  • rafforza il sistema immunitario.

Stai solo attenta a quanto sudi. La sudorazione infatti può peggiorare l’irritazione della pelle, quindi finito l’allenamento buttati subito sotto la doccia e cambia i vestiti!

Evita anche di allenarti in modo spasmodico (lo so che se devi anche perdere peso lo fai…) perché fare troppi esercizi aumenta la produzione di ormoni androgeni.

La diretta conseguenza di tutto questo è la stimolazione delle ghiandole sebacee: produrranno più sebo del normale.

IL MIO CONSIGLIO

Come sempre ti dico che pretendere da te stessa di mettere in pratica tutto e subito non serve. Ti stufi in fretta, quando fai così.

Piuttosto inizia a mettere in pratica l’abitudine che ti viene più facile allenare per prima. Fatta tua, procedi con la successiva, sempre scegliendo in base a quella che è più nelle tue corde.

Per avere invece dei consigli alimentari personalizzati, prenota una consulenza con me!

Torna in alto