Menu Chiudi

Fallo per te stessa!

Qualche giorno fa, su Instagram, ho visto le stories di una libera professionista che seguo da tempo (non lavora nel mio settore ma è una creativa). Stava rispondendo a delle domande ricevute in merito a come sta cambiando il suo modo di presentarsi: ha iniziato a prendersi cura di se in modo diverso da prima, anche scegliendo un rossetto piuttosto che un altro, ma ciò che le persone hanno percepito è che ci fosse qualcuno nella sua vita perché lei avesse voglia di fare tutto questo…

PERCHE’ DEVE PER FORZA ESSERCI QUALCUNO?

Scusa eh, ma la doccia te la fai solo quando hai un appuntamento galante oppure ogni volta che ne senti il bisogno? Perché, se fai le cose solo quando c’è un “motivo” per farle, rischi di mettere la tua vita in pausa tante di quelle volte da avere l’impressione di non vivere.

A ME E’ SUCCESSO E CI HO MESSO UN ATTIMO A CAPIRLO

…e quando dico “un attimo” intendo proprio l’opposto! Non mi sono mai presa cura di me stessa solo in base al fatto di avere un uomo a fianco, piuttosto mi è successo che scegliessi di vestirmi in modo pratico proprio solo per il desiderio di sentirmi comoda e di curarmi di più solo per le “occasioni speciali”.

Solo che così facendo mi sono camuffata, senza manco rendermene conto e ho pure vissuto sotto tono, come se mi volessi davvero nascondere! Per me ero semplicemente comoda! Poi è arrivata la pandemia e quando abbiamo ripreso ad uscire ho sentito il bisogno di una bella boccata d’aria e mi sono resa conto di quel “piattume”.

Così ho iniziato a comprare scarpe e borse colorate approfittando dei saldi, poi mi sono chiesta quali “occasioni speciali” avevo in programma per farlo ed ecco la crisi: quelle che avevo in programma o non erano abbastanza speciali per me oppure erano troppo poche…

QUANTO MI SBAGLIAVO!

Ogni occasione è speciale semplicemente perché coinvolge me e mi fa stare bene pensare a come viverla, anche solo partendo da cosa indossare quel giorno!

Dove sta scritto che solo le occasioni “universalmente speciali” meritano di essere vissute appieno indossando un bel vestito? Ok, magari mettere i tacchi e un abito da sera per una passeggiata in montagna non è proprio una scelta azzeccata, ma se voglio farla indossando un maglione sfizioso, magari con qualche dettaglio in pizzo e uno smalto coordinato che male c’è? Soprattutto, se fa stare bene me tanto da farmi stare bene con gli altri, non è forse la cosa più “giusta” per me?

QUANDO VUOI PERDERE PESO, FALLO PER TE!

Anche quando decidi di perdere peso, fallo solo per te stessa e non per tenerti il compagno che hai: l’amore non ha taglia!

Ricordati che nessuno fa la selezione all’ingresso, che si tratti di un corso di cucina piuttosto che una vacanza in un resort: non hai bisogno di un motivo “esterno a te” per avere il motivo per prenderti cura di te stessa!

ORA PRENDI CARTA E PENNA…

Scrivi tutto quello che vuoi cambiare della tua vita. Rifletti anche sul perché vuoi farlo: ti aiuterà a capire cosa della tua attuale vita è per te irrinunciabile e cosa invece hai bisogno di lasciare andare per stare bene prima di tutto con te stessa.

TU STESSA SEI IL MOTIVO DEL CAMBIAMENTO!