Menu Chiudi

Pesto di rucola & mandorle

La Primavera è iniziata da un po’ e io ho una voglia matta di pesto. Passo da quello classico, a quello di pistacchi, di zucchine e ora ho fatto anche quello di rucola. A volte ci mescolo Parmigiano e Pecorino, altre volte sostituisco i pinoli con le mandorle. Insomma ogni volta cerco nuovi abbinamenti.

Allo stesso modo sto sperimentando diversi utilizzi del pesto, che vanno al di là della semplice pasta al pesto. Per esempio, qualche giorno fa, ho provato a condire le penne di avena con questo pesto di rucola, degli straccetti di bresaola e delle scaglie di Parmigiano: una vera bontà!

ECCO COME HO PREPARATO IL PESTO

Ho eliminato i gambi più grossi della rucola, l’ho lavata e l’ho lasciala scolare un pochino. Nel frattempo ho pesato tutti gli ingredienti. Una volta pronti, ho tritato un pochino di rucola col Nutribullet, quindi ho aggiunto una parte delle mandorle e frullato.

Dopo di che ho aggiunto una parte del mix di formaggi e frullato nuovamente per qualche secondo. Quindi aggiunto una parte di olio e proseguito con gli altri ingredienti, aggiungendoli poco alla volta come prima. Quando necessario ho aggiunto altro olio, così da agevolare il lavoro del Nutribullet.

Una volta pronto ho trasferito in uno stampo per cubetti di ghiaccio, riposto in congelatore. Appena congelati ho messo i tuoi cubetti in un contenitore adatto e li ho riposti in congelatore: va bene che ultimamente sono in fissa col pesto, ma non voglio mangiarlo ogni giorno!

SE NON HAI IL NUTRIBULLET

Puoi usare un qualunque frullatore, anche quello ad immersione. Tra tutti gli elettrodomestici che ho in cucina e che possono fare questo lavoro, il Nutribullet è quello più potente.

Ce l’ho da anni ma l’ho usato per gli Smoothie e poco altro. Quindi sto facendo un po’ di esperimenti: mi spiacerebbe acquistare un altro elettrodomestico per poi scoprire che con questo riesco a fare molto più di quanto ho mai fatto!

E’ lo stesso motivo per cui condivido con te i miei e esperimenti: voglio ispirarti sia che tu ce l’abbia oppure che tu stia valutando l’acquisto!