C’è una convinzione che cerco sempre di sfatare: quella che per mangiare sano dobbiamo rinunciare ai dolci.
Privarcene del tutto non ci rende più forti — ci fa solo sentire in punizione.
Per questo, alle mie pazienti ripeto spesso che concedersi qualcosa di buono non è uno sgarro (io preferisco parlare di #divagazione), ma un gesto di equilibrio.
Meglio ancora se quel dolce impariamo a prepararlo in modo che rispetti il nostro corpo, la nostra body shape e il nostro metabolismo.
La ricetta che ti lascio qui nasce proprio da questo principio: è una ciambella a basso carico glicemico, semplice da fare e perfetta per quelle volte in cui vuoi coccolarti senza sensi di colpa.
L’ho modificata con piccoli accorgimenti che insegno anche nei miei percorsi, così da renderla più “sana”, ma sempre golosa.
Ricorda però che resta comunque una ricetta da divagazione: non da tutti i giorni, ma da gustare con consapevolezza e piacere.
Ingredienti
150 gr di farina di farro
100gr di farina di avena integrale
50gr di farina di mandorle
250ml di latte di cocco
40gr di cacao amaro in polvere
150gr di zucchero di cocco
2 cucchiaini di vaniglia
100gr di olio di cocco
100gr di cioccolato fondente
2 uova
16gr di lievito
Procedimento
Lavora l’olio di cocco con lo zucchero, poi aggiungi un uovo alla volta. Quindi un pizzico di sale, la polvere di vaniglia, il cacao in polvere ed il latte di cocco. Amalgama bene e aggiungi, una alla volta, le farine infine il lievito e il cioccolato rotto a pezzi.
Versa l’impasto in una teglia da 22 cm circa di diametro, dopo averla imburrata in modo uniforme. Cuoci in forno per circa 45′-60′. Verifica la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta. Non ne uscira completamente pulito perchè il centro della torta resterà un po’ cremoso.
Non superare i 60′ di cottura (mi riferisco ad un forno a gas). Al posto della farina di mandorle puoi usare quella di ceci.
Se questa ciambella ti è piaciuta e vuoi scoprire altre ricette come questa, trovi molte idee nel mio nuovo e-book “Le ricette della divagazione” — un viaggio tra dolci, piatti salati e spunti pratici per imparare a concederti ciò che ami, senza sentirti in colpa.
