Dieta: ecco le trappole più comuni
Hai fatto mille diete, ogni volta hai perso peso a fatica e con grande facilità hai ripreso tutti i chili. Ti succede ogni volta perché cadi sempre nelle trappole della dieta o almeno in una di esse.
Per uscirne hai bisogno prima di tutto di identificarle, di riconoscerle. Solo così potrai cercare delle soluzioni alternative e quindi riuscire a perdere peso per sempre (mi raccomando però, ricordati anche di vivere la dieta per quello che è: il tuo stile di vita!)

Ecco le 10 più comuni trappole della dieta:
- Riduzioni estreme: Contare le calorie (se continui a farlo hai urgente bisogno di leggere il mio libro, sappilo) di ogni cosa che mangi, per poi ridurle sempre di più, è il modo migliore per bloccare il tuo metabolismo. Se poi lo fai togliendo una certa categoria di alimenti (cosa che di solito noi donne facciamo con pasta e pane), rischi anche di modificare la tua flora intestinale a tal punto di avere problemi gravi di stitichezza piuttosto che depressione.
- Mancanza di pianificazione: Se non pianifichi i tuoi pasti in anticipo, rischi di lasciare che sia il caso o il nervoso a scegliere per te (per questo nella mia Academy parleremo anche di come fare il menu della settimana!)
- Focalizzare solo sul peso: Se ti concentri solo sul peso, perdi di vista tutto ciò che di bello ti regala uno stile alimentare corretto. Hai presente quel paio di jeans che tanto ti piace oppure quel tubino nero che in passato ti ha fatto sentire così speciale? Ecco, se guardi solo al peso non fai caso a tutte quelle belle sensazioni, che provi quando quei vestiti ti stanno a pennello!
- Eliminare completamente certi cibi: Come ti ho detto prima, togliere dalla tua alimentazione categorie di alimenti come pasta, pane e carboidrati in genere, può bloccare il tuo metabolismo. Può anche renderti stitica, a tal punto da farti sentire perennemente gonfia (te lo hanno mai detto che togliere i carboidrati non è l’unico modo?)
- Saltare i pasti: Non solo rallenta il tuo metabolismo, prima di tutto ti porta ad eccedere quando non riesci più a privarti. E’ per questo che perdi e prendi peso di continuo!
- Sottostimare o sovrastimare le porzioni: Il fatto che tu abbia bisogno di perdere peso non significa che tu debba per forza mangiare poco. Allo stesso tempo, il fatto che tu un giorno senta il bisogno di mangiare di più non vuole dire che non riuscirai mai a perdere peso. Come dico sempre sono le buone abitudini ripetute nel tempo, che fanno al differenza e non quell’unica volta che ti sei concessa qualcosa in più!
- Cedere ai sensi di colpa: Se ti senti in colpa ogni volta che ti concedi qualcosa in più, rischi solo di importi delle restrizioni per compensare quell’eccesso. Inizia a vedere quell’eccezione come una dolce #divagazione.
- Eccesso di attività fisica: Fare attività fisica indubbiamente ti aiuta a perdere massa grassa e peso. Questo non significa che tu possa perdere peso solo facendo anche dello sport, soprattutto se non ti piace farlo. Pensa solo alle volte che hai perso peso perché “hai abbinato la palestra ad una corretta alimentazione”. E ora dimmi per quanto tempo hai mantenuto questi ritmo. Ecco appunto, se non ti piace fare movimento prima o poi smetti di farlo. Trova piuttosto qualcosa che ti pace davvero e che sai di poter fare sempre.
- Aspettative irrealistiche: Se fai parte di quelle donne che vogliono vedere subito i risultati, sappi che sei destinata a saltare da una dieta all’altra. Non appena il tuo peso non scenderà come vuoi tu, mollerai la dieta fino a quella successiva.
- Non cercare supporto: Lo so che nei hai provate tante e che sei pure stufa. Hai mai provato a pensare che fino ad oggi nessuno è stato davvero in grado di aiutarti? Altrimenti non avresti ripreso peso ogni volta, ti pare? Quindi, cerca la persona giusta e insisti finché non la trovi!
Ora dimmi, in quale di queste trappole ti ritrovi bloccata più spesso? Scrivimi e raccontami la tua storia: sarò felice di leggerti!