Menu Chiudi

Il Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto comune, presente in tutte le nostre case, utilizzato in vari modi, in diversi ambiti e ricco di proprietà benefiche. E’ un prodotto facilmente reperibile e di largo utilizzo, da tenere sempre a portata di mano. INFINITI SONO GLI USI CHE SE NE POSSONO FARE

Le etichette alimentari

Questo è un argomento a cui tengo particolarmente, per questo oggi vorrei dedicargli uno spazio tutto suo.
Chi di voi mi segue, saprà che ogni giovedì su Instagram gestisco una rubrica (#leggiamoleinsieme) dedicata proprio a questo argomento: analizzo e condivido nelle stories i valori nutrizionali e l’elenco degli ingredienti riportati sulle etichette alimentari che mi inviate tramite Direct.

Lo zenzero

Appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. È dotato di rizoma (fusto perenne per lo più sotterraneo simile ad una radice) e viene spesso utilizzato come spezia in cucina. Grazie alla presenza del gingerolo, ha un caratteristico sapore piccante e anche un gusto che ricorda il limone. Lo troviamo fresco, in polvere, disidratato o sotto forma di olio essenziale o succo.

Ricette con il topinambur

ricette_topinambur

Il topinambur è un delizioso alimento che è stato consumato per decenni ma che con l’avvento della patata è stato poi anche lungamente dimenticato.
Per fortuna attualmente ha ritrovato il posto che merita, nella nostra alimentazione. Ci offre moltissime proprietà benefiche e proprio per non disperderle, è possibile consumarlo crudo.

Sibo

endometriosi

L’insieme dei microrganismi che colonizzano l’intestino (microbiota) è in equilibiro simbiotico con l’ospite umano. Questo equilibrio è caratterizzato dalla sua alta densità di popolazione, ampia diversità e complessità di interazione. Qualsiasi squilibrio di questa complessa condizione, sia qualitativo che quantitativo, porta a gravi conseguenze per la nostra salute.

Il topinambur

topinambur

Il topinambur è una pianta erbacea perenne il cui tubero è commestibile.
Il suo nome scientifico è Helianthus tuberosus e i suoi fiori hanno la tendenza di girarsi sempre verso il sole proprio come fanno i girasoli che infatti appartengono alla stessa famiglia. Viene utilizzata come un ortaggio ed è conosciuta anche con altri nomi come: rapa tedesca, girasole del Canada o carciofo di Gerusalemme.