Ricette con i datteri Medjoul

I datteri Medjoul sono, tra i datteri essiccati, quelli più morbidi e gustosi (li trovi su Amazon è da Iperal nel reparto frutta esotica!). Sono tipici della zona del fiume Giordano in Israele.

Molto ricchi di zuccheri sono anche preziosi per la nostra salute:

  • sono ricchi di fibre, motivo per cui contrastano la stitichezza
  • aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo
  • sono molto ricchi di antiossidanti.

Proprio per l’alto contenuto di zuccheri si consiglia di consumarne non più di 2 al giorno: personalmente li adoro a colazione con cereali di mais e yogurt di cocco!

Sono perfetti in cucina perché si adatta sia a ricette dolci che salate.

4 ricette con i datteri Medjoul

1. Tartine di pane senza glutine, datteri e salmone

Ti serviranno per 4 porzioni: 250 g preparato per pane senza glutine, 200 ml latte, 100 g salmone affumicato, 40 g datteri secchi snocciolati, 5 g lievito di birra secco, ½ cucchiaino sale.

Taglia a pezzettini i datteri e mettili da parte. Sciogli il lievito secco nel latte tiepido e versalo sul preparato per pane, mescola bene e aggiungi il sale. Unisci i datteri e impasta in modo che si distribuiscano uniformemente. Versa l’impasto in uno stampo da plumcake di silicone 20 x10 cm, lascia riposare per 10 minuti e inforna a 200 °C per una mezz’ora. Trascorso il tempo, sforma il pane e lascialo intiepidire. Affettalo, tostalo e servilo con il salmone affumicato.

2. Biscotti con datteri

Questi biscotti sono l’ideale per la colazione e la merenda e si conservano molto bene in una scatola di latta. Non contengono uova e latte quindi vanno bene per gli intolleranti. Possono diventare gluten free con una farina adatta e volendo anche vegani se sostituisci il burro con burro di cocco.

Ti serviranno: 125 g di datteri denocciolati, 125 g di farina 00, 75 g di burro, 50 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di acqua fredda.

Trita al coltello i datteri. A parte lavora il burro con lo zucchero e una volta ottenuta una crema omogenea e spumosa aggiungi il resto degli ingredienti. Ottieni un panetto da lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora avvolto con la pellicola. Una volta pronto, dividilo in tante palline, disponile su una teglia ricoperta con carta forno e schiacciale leggermente. Spolverizza con lo zucchero e inforna a 180°C per circa 15 minuti.

3. Crema spalmabile al cioccolato

Questa è un’idea super golosa, praticamente è la finta crema alle nocciole tanto nota.

Ti serviranno: 300 g di datteri denocciolati, 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaio di cacao amaro, 50 g di cioccolato fondente.

Frulla i datteri con il resto degli ingredienti e nel caso aggiungi un po’ di acqua per rendere la crema più morbida e spalmabile. La puoi conservare in un barattolo di vetro in frigorifero per una settimana.

4. Crumble di pistacchi e datteri

Questa è un’altra bontà ed è anche molto versatile perché qualora dovesse avanzare, la potrai utilizzare anche come muesli nel latte, nello yogurt o insieme al gelato.


Ti serviranno per sei persone: 150 g farina 00, 150 g pistacchi pelati, 150 g burro, 120 g zucchero, 6 datteri, 1 arancia, 3 mele Annurca o Renetta.
Frulla la farina con i pistacchi, aggiungi lo zucchero e poi il burro. Lavora il composto fino a ottenere un insieme di briciole, il crumble appunto. Mettine circa 2 ⁄3 in uno stampo a cerniera (20 cm di diametro) imburrato e pressa per formare una base.

Metti in frigorifero l’impasto avanzato. Cuoci la base del dolce in forno a 180 gradi per 15 minuti. Sbuccia intanto le mele e tagliale in 8 spicchi ciascuna. Mettile in una casseruola con il succo dell’arancia e cuoci con il coperchio per 10 minuti. Disponi le mele sulla base della torta, aggiungi anche i datteri tagliati a fettine e la scorza grattugiata di 1/2 arancia. Copri parzialmente con l’impasto rimasto, sbriciolandolo. Inforna nuovamente a 180 gradi per altri 15-20 minuti.

Ora ti starai chiedendo come inserirli nella tua quotidianità, dovendo anche fare attenzione a non esagerare. Ebbene, proprio sul mio profilo Instagram ho pubblicato un post dedicato: guardalo subito!

Torna in alto