Ricette con i sottaceti

Hai mai provato a realizzare in casa delle conserve sott’aceto? E’ più facile di quanto tu possa pensare! Può essere utile per consumare la verdura in più che hai acquistato ed evitare di buttarla via. Così come può essere un modo per gustare la verdura fuori stagione. Se poi fai parte di quelle donne che rinunciano a mangiare la verdura perché in famiglia non piace, troverai di che soddisfare le tue esigenze preparando anche tu dei sottaceti! Continua a leggere che ti spiego come fare!

Ricette con i sottaceti

Verdura o frutta sottaceto?

Il metodo della conservazione sottaceto (te ne ho parlato l’anno scorso!), è adatto a tantissime verdure e anche ad alcuni tipi di frutta. Lo sapevi? Ti faccio degli esempi:

  • l’uva sottaceto,
  • le more all’aceto balsamico,
  • le albicocche
  • le meline selvatiche all’aceto di mele
  • le prugne, i limoni o le pere.

Il procedimento è lo stesso ma, rispetto alle verdure, durano meno nel tempo.

Come consumare i sottaceti

Siamo abituati a considerare i sottaceti come contorno. In realtà possono essere un’ottima aggiunta a insalate, ai panini, alle insalate di pasta, di riso o di altri cereali. Si possono abbinare alla carne, al pesce e anche ai molluschi come polpi e totani.

La frutta sottaceto invece è ottima con la carne di maiale e con le pietanze saltate in padella.

Insalata russa

Qualche ricetta con i sottaceti

Inizierei con un antipasto classico, perfetto in ogni stagione e molto apprezzato nei giorni di festa.

1. Insalata russa con i sottaceti

Ti serviranno, per 6 persone: 4 patate, 200 gr di piselli surgelati, 4 carote, 1 barattolo grande di giardiniera, olio evo qb, sale qb, maionese qb.

In una pentola, possibilmente adatta alla cottura a vapore, metti a cuocere le patate, le carote, precedentemente lavate e tagliate a quadratini, e i piselli per circa venti minuti. Trascorso il tempo, metti le verdure in una ciotola, regola di sale e aggiungi l’olio a piacere mescolando delicatamente. Scola la giardiniera, tagliala a pezzetti e aggiungila alle verdure. Condisci il tutto con la maionese e fai riposare per un’ora in frigorifero.

2. Pasta ai sottaceti

Ti serviranno, per 4 persone: 320 gr di pasta di semola corta, 300 gr di pomodoro, 100 gr di sottaceti misti, 6 cucchiai olio evo, sale qb, pepe qb, aceto balsamico qb.

Fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, trita grossolanamente i sottaceti precedentemente lavati e mettili in una padella con l’olio caldo. Scotta in acqua bollente i pomodori, tagliali a dadini e quando i sottaceti inizieranno a disfarsi, unisci i pomodori e procedi con la cottura per circa 15 minuti. Regola di sale e di pepe e prima di spegnere aggiungi l’aceto balsamico. Scola la pasta al dente e mettila nella padella per farla insaporire e servirla. Una bontà!

3. Pollo con i sottaceti

Ti serviranno, per 4 persone: 1 kg di pollo intero disossato, 400 gr di sottaceti misti, il succo di 2 limoni, mezzo litro di brodo vegetale, 1 costa di sedano, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio di aglio, olio evo.

Disponi il pollo, tagliato in quattro pezzi, in una casseruola con l’aglio, l’olio e il sale, il tutto a freddo. Fai rosolare e poi aggiungi il brodo, il vino e il sedano. Copri la casseruola e fai cuocere tutto per circa un’ora. A cottura quasi ultimata, aggiungi i sottaceti e il succo filtrato dei limoni. Fai restringere bene il fondo per circa 10 minuti e servi il pollo ben caldo.

4. Insalata di patate e giardiniera

Ti serviranno per 2 persone: 250 gr di patate, 130 gr di giardiniera sottaceto, 8 olive nere denocciolate, 65 gr di tonno in scatola al naturale, 8 olive verdi denocciolate, 10 gr di aceto di mele, 20 gr di olio evo, prezzemolo qb, sale qb.

Lava bene le patate e mettile in una pentola riempita di acqua e fai bollire per venti minuti dopodiché scola e lascia raffreddare un pochino prima di pelare le patate e poi lascia raffreddare del tutto. Prendi la giardiniera e tagliala a pezzetti. Taglia le patate a cubetti, e le olive a rondelle, lasciandone qualcuna intera come guarnizione. Togli il tonno dal liquido di conserva e sminuzzalo leggermente. Metti le patate, il tonno, i sott’aceti e le olive in una ciotola e condisci con l’olio e l’aceto di mele, aggiungi anche un po’ di sale ma non esagerare. Mescola bene e cospargi un po’ di prezzemolo fresco tagliuzzato a pezzetti e con le olive tenute da parte. Questa insalata non vi deluderà e si può gustare sia in inverno che in estate.

Spero di aver stimolato la tua fantasia! Ora non ti resta che sperimentare una delle mie ricette: vieni a condividere con me il risultato che hai ottenuto!

Torna in alto