Non ti serve una nuova dieta

Sei convinta di averle provate tutte? Ebbene, ti dico che non è così. Infatti, se fosse vero ci conosceremmo già! Quindi, visto che ti resta da scoprire il mio approccio alimentare, vediamo di capire perché ti cambia la vita!

Ascolta la puntata del Podcast

Dieta è #lagiustaviadimezzo tra privazione e abbuffata

Questo è il mio mantra, nonché il titolo del mio libro. Lo dico e lo ripeto di continuo, perché penso sia la sintesi migliore di quello che è il mio approccio al mondo della dieta.

Se per te ha sempre voluto dire “privazione”, per me invece significa “ascolto”. Ovviamente, perché anche tu possa viverla così, ti serve capire nella pratica cosa vuol dire vivere secondo #lagiustaviadimezzo.

Ecco quindi tre vantaggi del mio metodo alimentare, per la tua serenità (diciamocelo, fino ad oggi hai vissuto in trappola).

Ascolta la puntata del Podcast

1. Rispetta la tua fame

Tutte le diete che hai seguito fino ad oggi, ti hanno imposto di mangiare delle quantità precise di ogni alimento. In pratica di pesare tutto.

Ecco, con me non dovrai farlo e già così sarai più felice. Ascolterai il tuo stomaco e la tua fame!

Lo sai vero che la tua fame non corrisponde ai grammi che ti facevano mangiare? Immagino di no, altrimenti non saresti qui. La tua fame, come quella di tutti, cambia da un giorno all’altro e pure nelle 24 ore.

La tua sazietà invece, passa anche attraverso la soddisfazione. Quindi non è che sono i grammi che ti saziano, ma il tipo di pietanza, oltre che a volte la quantità.

Lo so che stai pensando che i grammi ti servono per essere sicura “di fare giusto”. Peccato però che il tuo corpo, se non riceve abbastanza nutrimento, tira il freno a mano per consumare il meno possibile e farsi bastare quello che gli dai.

Quindi no, i grammi non ti servono, anzi. Sei solo stata condizionata nel pesare ciò che mangiavi perché spiegarti quello che ti ho detto io (e non è l’unica cosa che spiego alle mie pazienti!) richiede tempo e impegno da parte di chi ti segue. Tanto per essere oneste.

Ascolta la puntata del Podcast

2. Rispetta i tuoi gusti e non solo

Sono certa che per mesi (se non anni), hai mangiato secondo un elenco di cibi da evitare e cibi permessi. Per non parlare poi di quelli ipocalorici o senza carboidrati. In pratica, è diverso tempo che non mangi quello che ti piace davvero.

Posso chiederti quanto sei resistita a mangiare così? Insomma dai non è possibile stare sempre a delle regole rigide! Se c’è uno dei piaceri della vita è proprio il cibo!

Comunque, tanto per essere chiara, io preferisco partire da quello che piace a te. In questo modo affronti il percorso come te lo fossi costruito tu.

Sono sicura che sai cosa vuol dire comprarsi un abito perché la commessa ti ha convinto a farlo. Tu non ne eri sicura, per quanto ti piacesse. Pensavi sarebbe stato meglio addosso ad un’altra, eppure hai ceduto. Convinta dal suo insistere. Peccato che non lo hai indossato mezza volta.

Sai perché è successo? Perché non é stata una scelta tua. L’hai preso convinta da una persona esterna a te. Non sei stata davvero tu a scegliere.

Ecco, con l’alimentazione funziona allo stesso modo. Più una scelta la senti tua e più ti sentirai parte attiva del percorso. Quindi libera.

Ascolta la puntata del Podcast

3. Rispetta la tua fisicità

Invece di ragionare sul BMI, il mio metodo ti aiuta a valorizzare anche i più piccoli cambiamenti.

Hai presente quando noti che i pantaloni non tirano più sulla pancia, piuttosto che la camicia si allaccia senza dover trattenere il respiro? Ecco, sono tutti dettagli che non dipendono dal BMI.

Il mio approccio divulga il cambiamento della tua composizione corporea. Non ragiona in termini di numeri, perché più ragioni in base al peso e meno ascolti il tuo corpo. E quindi anche la tua fame.

Detto in modo molto pratico e spiccio: il BMI è il rapporto tra peso e quadrato dell’altezza. Scende quando anche il tuo peso cala. Il fatto però che diminuisca, non vuol dire che tu perda quei centimetri sulla pancia che tanto ti mettono a disagio.

Vale lo stesso per i centimetri sui fianchi o sulle cosce. Ecco perché dico che il mio approccio rispetta il tuo corpo. Ogni forma fisica richiede abitudini alimentari particolari, che non dipendono dal BMI. Anzi!

Buon ascolto!

Elena

PS: Sei caduta nella trappola delle calorie e dei grammi? Ti serve una guida pratica per uscire da questo meccanismo distruttivo. Scopri #lagiustaviadimezzo Academy: è il percorso di gruppo per le donne che vogliono liberarsi di queste regole rigide!

Torna in alto