La farina di mais

La farina di mais si ottiene dalla macinazione dei semi di Zea mais, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee e originaria dell’America centrale. Ora è coltivata praticamente in tutto il mondo, forse perché la consumano sempre più persone. É davvero così preziosa e utile per la nostra salute? Scopriamolo insieme!

4 tipi di farina di mais

La macinatura dei semi può essere più o meno raffinata e da questo dipendono i prodotti che si ottengono e di conseguenza le diverse varietà di farina.

1. Bramata

La farina a grana più grande è chiamata farina bramata, ed i grani, se si toccano, si sentono facilmente tra le dita. Questa è la tipologia più diffusa perché è quella utilizzata per fare la polenta. Può essere gialla o bianca a seconda della pigmentazione della varietà di mais da cui deriva. La polenta bianca è tipica del Veneto mentre nel resto del nord Italia, la gialla è quella più comune.

2. Fioretto

La farina a grana media, più fine della bramata, chiamata fioretto di mais, anch’essa si utilizza per preparare la polenta con un risultato meno grossolano e molto più morbido tanto da renderla adatta come accompagnamento o come contorno. In questo caso, se provate a prenderla tra le dita, è molto più difficile sentire i singoli granelli

3. Fumetto

La farina a grana fine, chiamata il fumetto di mais è simile alla farina di frumento al tatto. Proprio per la sua consistenza, si riesce facilmente a lavorarla e viene infatti utilizzata per fare impasti ideali per pasta, torte, biscotti e alcuni prodotti tipici regionali. E’ un ottimo prodotto anche se un po’ più difficile da reperire data la sua particolarità.

4. Istantanea

Poi c’è la farina per le polente istantanee, molto diffusa perché molto pratica da usare, in grado di ridurre i tempi di cottura in maniera drastica. E’ infatti precotta tramite cottura a vapore e messa in acqua è pronta in pochissimi minuti. Generalmente la farina utilizzata per questo scopo è quella bramata.

Le 7 proprietà della farina di mais

  1. colore giallo intenso è dato da un carotenoide, la zeaxantina un potente antiossidante
  2. contiene vitamina A, vitamina E e vitamina PP
  3. lipidi, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, amido e fibra
  4. contiene zeina e zeatina due proteine che grazie al loro elevato contenuto di amminoacidi essenziali contribuiscono alla formazione dei tessuti del nostro corpo
  5. contiene sali minerali come potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, rame, zinco e selenio
  6. é povera di vitamine del gruppo B, non a caso tutte quelle popolazioni che consumavano eccessive quantità di polenta o di farina di mais, si ammalavano di pellagra, una malattia causata dalla carenza o dal mancato assorbimento delle vitamine del gruppo B
  7. é priva di glutine e per questo una vera risorsa per i celiaci.

La farina di mais é quindi un alimento utile al nostro benessere, ma purtroppo non può certo essere considerato un alimento completo.

Non solo farina di mais

La farina di mais é un alimento piuttosto versatile in cucina. Grazie alle varie granulometrie, possiamo scegliere la ricetta più adatta. Le preparazioni sono davvero tante: si possono fare ottimi sformati, pane, tortillas, crespelle, impanature da personalizzare con l’aggiunta di aromi. Dal mais si ricavano anche i corn flakes e i corn chips, ovvero patatine di mais.

Anche la farina di maizena o amido di mais è un prodotto ottenuto dalla raffinazione del mais. In cucina si utilizza come addensante.

Nella cosmetica naturale, il mais diventa un valido aiuto come scrub di piedi, viso e corpo.

Per saperne di più, leggete il mio articolo dedicato alle ricette a base di farina di mais!

Torna in alto