La birra in cucina

Per molte di noi non é sabato sera se in tavola non ci sono la pizza e una bella birra. E se vi dicessi che la birra può avere un posto anche in cucina, proprio nelle vostre ricette, ci credereste? Scommetto che fino ad oggi avete usato sempre e solo il vino bianco!

7 alternative al vino bianco in cucina

Avete presente tutti le volte che avete usato il vino bianco, in cucina? Ecco, tutte quelle operazioni le potete fare anche con la birra! (Lo sai che ho già scritto un articolo sulla birra?) Vediamole in dettaglio.

1. Marinare

La marinatura del cibo serve per ammorbidire ed insaporire la pietanza prima di cuocerla. Servono quattro elementi: un grasso per evitare la disidratazione, quasi sempre l’olio, un acido per avviare la trasformazione delle proteine prima della cottura, in questo caso la birra, il sale e delle erbe aromatiche a piacere. La marinatura si fa principalmente con la carne e con il pesce e farla con la birra assicura morbidezza degli ingredienti senza coprire il loro sapore ma arricchendolo con delicatezza.

2. Sfumare

Un’altra tecnica molto utilizzata in cucina e forse più nota un po’ a tutti è quella di sfumare, siamo abituati a farlo con il vino ma anche con la birra i risultati sono ottimi.

3.Friggere

La birra è incredibilmente adatta anche per la frittura, è un perfetto ingrediente per fare la pastella in quanto la rende più delicata nel gusto e più ariosa e friabile nella consistenza. Per ottenere una pastella squisita bisogna farla riposare almeno un’ora e aggiungere gli albumi d’uovo montati a neve appena prima dell’utilizzo. Sostituendo la birra al latte si ottiene un fritto più leggero e croccante.

4. Panificare

Si, amici, avete letto bene, anche i prodotti di panificazione possono essere preparati con la birra, è sufficiente aggiungerla all’acqua o addirittura sostituirla all’acqua per ottenere pane e pizza croccanti fuori e morbidi dentro, l’unica accortezza è di accorciare i tempi di lievitazione.

5. Ridurre

Un altro aiuto in cucina, la birra ce lo fornisce quando vogliamo preparare una riduzione. Per realizzare una buona riduzione di birra dobbiamo usare del miele, circa 100 ml ogni 500 ml di birra e ridurre la quantità iniziale di circa la metà facendo sobbollire il composto per il tempo necessario.

6. Condire l’insalata


La birra si può usare anche all’interno di una vinaigrette al posto dell’aceto per avere una salsina deliziosa da aggiungere ad una buona insalata.

7. Per preparare i dolci

Per concludere, questa speciale bevanda è perfetta anche da aggiungere a certi dessert come il tiramisù (chiamato birramisù) al posto del caffè o insieme al caffè, come bagna per il Pan di Spagna e in sostituzione del vino dolce nello zabaione o per arricchire la pasta frolla.

Ad ogni birra la sua ricetta

Le birre sono tante e ognuna racchiude sfumature pressoché infinite: dolci, salate, mielose, amare, floreali ecc perciò è normale avere dubbi su quale utilizzare per ogni preparazione.

I suggerimenti che ci danno gli esperti sono:

  • primo non usare mai una birra che non ci piace al bicchiere,
  • secondo abbinare per concordanza così da non rischiare di coprire il sapore delicato di un cibo con una birra troppo invasiva
  • terzo, sperimentare che forse è l’indicazione più azzeccata.

In ogni caso, in linea di massima:

  • le birre chiare e tendenti al dolce sono adatte per cucinare il pesce, le carni bianche e i risotti delicati
  • quelle scure e forti sono più indicate per piatti corposi a base di carni rosse, sughi di pomodoro e gusti forti
  • le birre molto alcoliche e aromatiche vanno bene per l’impasto delle torte mentre quelle più amare per le vinaigrette o le marinature.

3 ricette dolci e salate fa preparare con la birra

E ora qualche ricetta per voi, tanto per toccare con mano la versatilità di questo ingrediente, in cucina.

1. Fusilli salsiccia e indivia belga

Ti serviranno per 2 persone:

  • 180 gr. di fusilli,
  • 2 salsicce,
  • 1 cespo piccolo di indivia belga,
  • olio extra vergine di oliva,
  • sale,
  • pepe,
  • 1 confezione piccola di panna,
  • mezzo bicchiere di birra.

Taglia sottile l’indivia belga e mettila in una casseruola con un pochino di olio. Falla rosolare qualche minuto e sfuma con la birra. Aggiungi la salsiccia sminuzzata finemente e fai insaporire tutto per 5 minuti. Nel frattempo cuoci i fusilli in abbondante acqua salata. Aggiungi la panna nella casseruola con la salsiccia e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scola i fusilli e falli mantecare nel condimento.

2. Tofu marinato alla birra

Ti serviranno per 4 persone:

  • tofu 320 g, zucca 200 gr
  • 4 scalogni piccoli,
  • erba cipollina q.b.,
  • olio extravergine d’oliva q.b.,
  • sale fino q.b.,
  • pepe nero q.b.

Per la marinatura: birra doppio malto 250 ml, olio extravergine d’oliva 50 g, scorza d’arancia ½, sale fino q.b., pepe nero q.b.

In una ciotola versa gli ingredienti della marinatura e mescola. Taglia il tofu a cubetti di 2 cm per lato e immergili nella marinatura. Copri con un foglio di pellicola e lascia riposare in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo scola il tofu e tienilo da parte e fai lo stesso con il liquido di marinatura. Sbuccia e taglia a metà gli scalogni, pulisci la zucca e tagliala a falde. Trasferisci il tutto in una ciotola, condisci con la marinatura del tofu e, metti gli ingredienti in una pirofila capiente di cm 28×40. Cuoci in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti o finché la verdura sarà ben cotta. Intanto spadella i cubi di tofu con un filo d’olio, girandoli solo quando risultano ben dorati sull’altro lato. Impiatta il tofu e le verdure, ma prima di servire deglassa il fondo di cottura della zucca con la birra e un goccio d’acqua. Servi il tofu con le verdure e cospargi con erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe.

3. Tiramisù alla birra, il Birramisù

Ti serviranno per 4 persone:

  • panna fresca liquida 300 ml,
  • mascarpone 60 g,
  • savoiardi 12,
  • cacao amaro in polvere q.b.

Per lo zabaione alla birra:

  • birra 60 ml, tuorli 6,
  • zucchero 120 g.

Per la bagna:

  • caffè 200 ml,
  • zucchero 50 g,
  • birra 200 ml.

Per prima cosa, prepara la bagna. Metti sul fuoco un pentolino con la birra e aggiungi lo zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungi il caffè e lascia il liquido sul fuoco finché l’alcool della birra non sarà evaporato. Intanto, monta la panna e con una spatola ammorbidisci il mascarpone. Unisci la panna poco alla volta e delicatamente al mascarpone e conserva in frigorifero. Ora, procedi con la preparazione dello zabaione alla birra: monta i tuorli con lo zucchero finché il composto risulti chiaro e spumoso. Aggiungi a filo la birra a temperatura ambiente e continua a montare fino a completo assorbimento. Versa la crema in una pentola con il manico e ponila a bagnomaria in un’altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 d’acqua calda. Intanto, continua a mescolare con una frusta per 10-15 minuti finché la crema risulti densa e gonfia. Aggiungi la crema alla birra al composto di panna e mascarpone un po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto. La crema del “birramisù” è pronta. Inzuppa, non troppo, i savoiardi nella bagna e forma il primo strato. Ricopri i savoiardi con uno strato di crema alla birra, livellalo bene con un cucchiaino e continua con il secondo. Termina il tutto con una spolverata di cacao amaro.

Ora non vi resta che sperimentare le mie ricette e condividerle con me su Instagram!

Torna in alto