Quali alimenti evitare in caso di IBS

La sindrome del Colon Irritabile è una patologia a base neurovegetativa. Significa, detto in modo molto semplice, che il tuo intestino reagisce male all’ambiente esterno. Più precisamente: da ciò che mangi, dalle tue emozioni, dal tipo di attività fisica che fai, dalla qualità del tuo riposo notturno. Ecco perché è importante che tu sappia quali alimenti è meglio evitare con il colon irritabile.

Quali alimenti evitare in caso di IBS

10 alimenti da limitare in caso di IBS

  1. Alimenti ad alto contenuto di grassi: Gli alimenti grassi possono scatenare sintomi tipici dell’IBS. Limita il consumo dei fritti, dei cibi ricchi di grassi saturi (come la carne rossa grassa) e dei cibi processati ad alto contenuto di grassi (per riuscirci hai bisogno di imparare a leggere le tabelle nutrizionali!)
  2. Latticini: La maggior parte delle persone che soffro di colon irritabile hanno difficoltà a digerire il lattosio. Per questo ti consiglio di limitare latte, formaggi, yogurt e tutti gli alimenti ricchi di lattosio (o addizionati…te lo hanno mai detto che anche gli affettati contengono lattosio?).
  3. Alimenti ad alto contenuto di FODMAP: I FODMAP (Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides, and Polyols) sono carboidrati a catena corta che possono causare gonfiore e disturbi intestinali. Qualche esempio? Cipolla, aglio, fruttosio e polioli. Si esatto, per te anche i biscotti senza zucchero possono rappresentare un problema (lo so bene perché anche io soffro di IBS…)
  4. Cibi piccanti e condimenti forti: Pepe nero, peperoncino, spezie e condimenti forti possono irritare il tuo intestino. L’unica spezia che puoi consumare in serenità è la curcuma: è un vero toccasana per il tuo intestino! Infatti, come Consulente Nutraceutico, consiglio spesso prodotti a base di curcuma alle mie pazienti che soffrono di IBS!
  5. Cibi ad alto contenuto di zucchero aggiunto: Gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri aggiunti possono influenzare negativamente la flora intestinale. Cerca quindi di limitare il consumo di zucchero, soprattutto quello bianco (lo sai che nell’Academy parliamo anche di cosa mettere nel carrello?)
  6. Cibi ad alto contenuto di caffeina: La caffeina può stimolare il tratto intestinale e causare irritazione. Stessa cosa il tè, soprattutto quello verde e le bevande gassate. Evita quindi di eccedere col caffè, sopratutto quello lungo o americano. Se non riesci a rinunciarci prediligi quello ristretto, che contiene meno caffeina, piuttosto che quello di cicoria.
  7. Cibi ricchi di glutine: Anche il glutine può infiammare il tuo intestino. Limitane quindi il consumo, preferendo alimenti che ne sono naturalmente privi come la quinoa e il grano saraceno. Per i prodotti da forno invece, fai attenzione perché contengono troppi zuccheri.
  8. Alcol: L’alcol può irritare il tratto gastrointestinale e peggiorare i sintomi del colon irritabile. Quindi limitali il più possibile!
  9. Cibi gassosi: Evita i cibi che possono causare eccessiva produzione di gas, come legumi, cavoli, cavolfiori e bibite gassate. Col tempo imparerai a gestire il tuo intestino e a capire quali alimenti lo disturbano di più. Soprattutto capirai con quale frequenza puoi consumarli. Come dico sempre alle mie pazienti, il colon irritabile è molto personale. Per questo ti consiglio di non fermarti a questo elenco. Meglio che lo personalizzi con quelle che sono le reazioni del tuo intestino.
  10. Cibi e bevande troppo fredde o troppo calde: Temperature estreme possono stimolare il tratto intestinale. Lo capisci subito perché entrambe le temperature scatenano problemi intestinali (hai capito bene, ti fanno correre in bagno!). Cerca di non esagerare né in un senso né nell’altro!

Questo vuol dire che, per guarire dal colon irritabile, non basta mangiare bene. Certo il cibo è il miglior punto di partenza, purché tu sappia quali sono gli alimenti che devi evitare. Oggi te ne elenco 10. Ricordati però che non basta modificare la tua alimentazione. Perché il tuo intestino stia davvero bene hai bisogno di lavorare su te stessa da più punti di vista.

Torna in alto