Menu Chiudi

Ogni cambiamento è un passo in avanti

Sono fermamente convinta che, qualunque cambiamento, sia un passo avanti. Quindi, anche quando cambi solo una delle tue vecchie abitudini, a vantaggio di una nuova, raggiungi un grande risultato.

Potrà sembrarti un accontentarsi ed invece non è così, soprattutto se non è la prima volta che ci provi. Piuttosto è una situazione che va premiata, perché è l’inizio di un vero cambiamento!

Hai presente il detto “piuttosto che niente è meglio piuttosto”? Ecco, è proprio questo il caso. Purché ci sia un allontanamento da una situazione che non ti rende felice, va bene e questo vale anche in un percorso nutrizionale: invece di pretendere un cambiamento dall’oggi al domani, impara ad apprezzare ogni più piccolo passo.

Che il tuo peso scenda in modo graduale, che le tue abitudini alimentari siano una via di mezzo tra quelle di sempre e i consigli che ti hanno dato, va sempre bene! Questo perché, per perdere peso una volta per tutte, è importante che i consigli che ricevi diventino realtà e perché questo succeda, è più efficace se li alleni quotidianamente!

La ripetitività fà la differenza!

Perché ti aiuta a farli tuoi! Quando hai imparato a cucirti i vestiti da sola, a nuotare o quando hai studiato lo spagnolo, lo hai fatto perché la curiosità o la passione per ciò che stavi facendo ti hanno aiutato a mantenere alto il livello di attenzione.

Certo, ti sei dovuta impegnare, ma sei riuscita ad andare fino in fondo perché stavi facendo qualcosa che ti stimolava la curiosità: eri desiderosa di imparare qualcosa che ti piace e questo ti ha permesso di superare ogni ostacolo. Inoltre lo hai fatto dandoti dei piccoli obiettivi, dettati in alcuni casi da lezioni programmate, in altre dal confronto con un’amica oppure dai risultati ottenuti e dalla voglia di migliorarti.

Quando si tratta di perdere peso le cose funzionano un po’ diversamente, perchè quella variabile “passione” è difficile nutrirla per cui ogni difficoltà diventa un ostacolo insormontabile. È molto più facile darsi come obiettivo di allenare ogni piccola abitudine, perfezionandola giorno dopo giorno, come dovessi imparare qualcosa a memoria. Solo così diventerà parte integrante delle tue abitudini!

Pretendere di cambiare tutto

Da un giorno all’altro, diventa quindi impensabile, perchè dovresti “memorizzare e ripetere” troppi gesti, ogni giorno. Molto più efficace è allenarti a metterne in pratica uno solo, sette giorni su sette, di settimana in settimana, di mese in mese.

Una volta diventato parte di te, puoi passare ad un’altro “gesto“, allenandolo anche questo giorno dopo giorno. In questo modo e solo in questo modo, raggiungerai il tuo obiettivo e lo manterrai nel tempo.

La ripetitività ti permetterà di trasformare davvero dei “semplici” consigli in abitudini, perdendo peso e non recuperandolo più!