Le diete funzionano a breve termine

Per te le diete funzionano finché ti fanno perdere peso. Per me le diete funzionano solo a breve termine. A lungo termine invece no. Questo succede perché non ti trasmettono uno stile alimentare: te lo impongono. Ecco perché col tempo riprendi tutto il peso peso.

Ora, è vero che come lo hai perso una volta, lo puoi riperdere una seconda volta. Solo che così facendo il tuo corpo ad un certo punto perde letteralmente la bussola e tu non riesci più a perdere peso. Prova ne è che pur mangiando poco prendi peso.

Prima di capire come dimagrire senza dieta, vediamo quali sono i motivi per cui le diete non funzionano!

Dimagrire senza dieta a Cernusco sul naviglio

Perché le diete non funzionano

Lo so che vuoi sapere come sia possibile perdere peso, senza seguire una dieta. E’ però importante che prima capisci quali sono i motivi per cui fino ad ora hai sempre fallito.

Ricordati che perdere peso non vuol dire arrivare ad obiettivo. Lo è il mantenimento a lungo termine!

Veniamo quindi ai 5 motivi + 1 per cui le diete falliscono:

1. Ti fanno credere che la tua fame sia sempre uguale

Le diete classiche sono quelle che ti dicono cosa mangiare, giorno per giorno. Lo fanno indicandoti la quantità precisa e, se sei fortunata, qualche alternativa.

Queste quantità grammate però, sono proprio quelle che ti fanno credere di dover per forza mangiare quella porzione. E’ così che perdi l’abitudine di ascoltare il tuo stomaco e la tua fame.

Ed è sempre “grazie” a questo meccanismo morboso, che col tempo ti convinci che la tua sazietà debba corrispondere proprio a quei grammi.

2. Ti fanno sentire in colpa appena mangi diversamente

La precisione con cui ti vengono presentati i pasti che puoi fare è tale da farti pensare che quelle opzioni siano le uniche permesse.

Così arrivi a credere di dover per forza mangiare diverso dalla tua famiglia. Peggio ancora rinunci a tutti gli inviti o interrompi la dieta non appena ti invitano fuori e on riesci a rispettare il menu.

3. Ti illudono di poterti organizzare meglio

Viviamo in un’era in cui non sentirsi sempre in ritardo è una vera rarità. Anche se siamo sempre più abituate agli acquisti online, non pensiamo a usare questa metodica per fare la spesa.

E se la usiamo, siamo convinte che avere una dieta ci sarà di aiuto per organizzarci meglio. Perché noi il nostro problema lo sappiamo: siamo disorganizzate.

Peccato che nella pratica non sia così. Magari sul momento la dieta una mano ce la da, ma non appena passano le settimane iniziamo a pensare che sia noioso e torniamo a sentirci disorganizzate.

Quando il vero problema è che la dieta non ci aiuta a capire come impostare i nostri pasti e quindi ci impedisce di avere fantasia. La nostra infatti non è disorganizzazione ma “ignoranza”, nel senso di mancanza di conoscenza di come fare.

4. Ti fanno credere che separai sempre cosa mangiare

E anche “di fare sempre giusto”. Peccato che appena ricevi un invito al ristorante, ti trovi di fronte un menu che con la tua dieta ha poco a che fare.

Già perché la maggior parte delle diete non ti permette di mangiare il fritto misto, né tanto meno di fare un aperitivo o di mangiare una pizza che non sia alle verdure (le altre diete, non io!).

5. Ti fanno perdere la pazienza

Non solo ti convincono che più le segui bene e più peso perderai. Sopratutto più ci proverai e meno tempo ti darai.

Pensaci bene. Quanta voglia hai di seguire una dieta? Se non è la prima volta che ci provi sarai stufa di farlo. Sarai anche convinta di sapere cosa “devi” mangiare proprio perché ne hai fatte tante.

Per questo non sei più disposta a dedicarci tempo. Se non poco, il meno possibile.

Lo sai che questo vuol dire non investire su te stessa? Pensaci bene…

6. Ti fanno concentrare solo sul cibo

Succede anche perché più ci provi e meno attenzione metti nei dettagli. Poi già solo il fatto di avere un menù settimanale, con tanto di grammi, ti impone di guardare ai pasti con estrema attenzione. Direi pure morbosa.

Mettere attenzione solo su ciò che devi o non devi mangiare, significa non pensare a quello di cui hai voglia in quel momento. Vuol anche dire non ascoltate la tua fame.

E’ questo che ti porta a sviluppare quella fame nervosa di cui senti tanto parlare. Solo che tu la interpreti come un segnale che stai sbagliando a mangiare.

Puoi dimagrire anche senza dieta

Penso che tu lo abbia capito, infatti mi stai leggendo.

Permettimi di dirti che sono felice per te. Prendere consapevolezza che i numerosi tentativi che hai fatto sono la conferma che non hai bisogno di una dieta, è un ottimo punto di partenza.

Ti starai anche chiedendo come sia possibile perdere peso senza una dieta. Basta partire dalle tue abitudini e modificarle in modo efficace per controllare il livello di glucosio nel sangue.

Partire dai tuoi gusti e dalle tue abitudini (nonché dalle tue necessità organizzative e famigliari) è il modo migliore per sentirti accolta.

Compreresti mai una macchina perché qualcuno ti impone di farlo? E’ un acquisto importante, che non si fa ogni mese, per cui comprare quella che ti piace è importante! Immaginati come sarebbe vivere qualche anno con una macchina che per te non è comoda.

Stessa cosa vale per la dieta. Per questo dico sempre che è #lagiustaviadimezzo tra privazione e abbuffata!

Torna in alto