Perché non ti serve contare le calorie – Parte 1

Per ritrovare la tua forma fisica, non hai bisogno di contare le calorie. Sul momento può anche darti qualche beneficio. A lungo termine invece no, per questo ti dico che non ne hai bisogno.

Anzi, a volte non funziona neppure nelle prime settimane. Questo perché sei una donna e il tuo metabolismo dipende prima di tutto dagli ormoni. Vale per tutte le donne, non solo per te. Sì, anche per te che sei in menopausa.

Dimagrire senza contare le calorie a cernusco sul naviglio

SIAMO DONNE E LE CALORIE NON BASTANO

Mi piacerebbe dirti che contare le calorie è la soluzione. Ti basterebbe mangiare meno e fare più attività fisica per poterti vedere più bella. Invece, come ti dicevo, noi donne dipendiamo dagli ormoni.

Ti faccio 3 esempi.

  1. Quando scopriamo di soffrire di Ovaio Policistico, sperimentiamo da subito il fallimento (credimi, ne so qualcosa).

Il nostro corpo lievita e non ne capiamo il motivo. Ci sottoponiamo alle diete più restrittive e ogni volta ci ritroviamo al punto di partenza.

Succede perché l’Ovaio Policistico si accompagna a Insulino Resistenza e Infiammazione sub-acuta. Significa che ogni briciola di carboidrato la assimiliamo come fossero tonnellate e che il nostro peso oscilla anche da un giorno all’altro, perché accumula liquidi alla velocità della luce.

Quindi contare le calorie non ci assicura di assimilare di meno i carboidrati (per farlo abbiamo bisogno di controllare i picchi di glucosio) e neppure di eliminare i liquidi in eccesso.

  1. Ai primi sintomi della menopausa, ci ritroviamo con qualche rotolino sulla pancia, senza mai aver cambiato abitudini alimentari.

Anzi, succede già in pre menopausa purtroppo. Sai perché? Il nostro corpo risponde diversamente a ciò che mangiamo. Esattamente come per le donne che soffrono di Ovaio Policistico, assimila di più i carboidrati contenuti negli alimenti.

Non è detto che soffriamo di Insulino Resistenza vera e propria. I nostri esami possono anche essere perfetti. E’ solo che il nostro corpo ha quel comportamento lì e assimila di più i carboidrati che mangiamo.

Potresti avere la tentazione di toglierli e seguire una dieta chetogenica o low carb. Capisco il tuo desiderio di perdere peso, ma ti dico subito che così facendo rischieresti solo di avere ancora più voglia di mangiare cibi dolci. E’ tipico dell’Insulino Resistenza, non sei tu che non sai trattenerti!

  1. In ultimo ti parlo anche della nostra amata tiroide. Questa bella simpaticona è un vero rebus per molte donne!

Tante di noi si impegnano per fare attività fisica e per mangiare poco, senza sapere che lei ha più che altro bisogno di essere supportata nel suo lavoro. Anche in questo, la cosa di cui ha più bisogno, è il controllo del glucosio.

Infatti lei è molto sensibile al livello di zuccheri nel sangue e soprattutto alle sue oscillazioni. Più va su e giù, come fossi sulle montagne russe, più lei funziona male.

Capisci quindi perché contare la calorie non ti aiuta a ritrovare la tua forma fisica? Il tuo corpo ha bisogno di imparare a tenere sotto controllo i picchi di glucosio.

Dimagrire senza contare le calorie a cernusco sul naviglio

COME PUOI FARE SENZA LE CALORIE?

Ogni cosa che mangi contiene carboidrati. Questo vuol dire che ogni volta che fai un pasto, il livello di glucosio nel tuo sangue si alza. Succede perché il tuo corpo trasforma in glucosio tutti carboidrati che ingerisci e poi lo passa dallo stomaco ai vasi sanguigni.

Qui avviene quello che si chiama picco di glucosio. Il corpo osserva un aumento della glicemia (del glucosio nel sangue appunto), attiva la produzione di Insulina, per poter trasportare questo glucosio nelle cellule e ricavarne energia.

Più la quantità di glucosio sarà alta, più velocemente il tuo corpo produrrà Insulina. Non solo. Non appena questo glucosio sarà nelle cellule, il corpo noterà di più la sua mancanza nei vasi sanguigni. Sarà quindi portato a chiederti altro zucchero, cioè di mangiare ancora.

Quando questo meccanismo porta a dei picchi molto alti, il tuo corpo si trova a dover gestire delle quantità eccessive di glucosio. Una buona parte lo usa per ottenere energia, come ti ho spiegato poco fa. Tutto quello che avanza invece, lo trasforma in grasso.

Il corpo umano infatti non sa conservare energia sotto forma di zucchero. Può farlo solo accumulando massa grassa. Ecco quindi spiegato come ingrassiamo.

Per questo stesso motivo, molte donne mangiano poco e continuano a ingrassare. Non è questione di mangiare piccole quantità (quindi poche calorie), ma di associare gli alimenti in modo tale da non far salire troppo i picchi di glucosio.

Per imparare come fare hai tre diverse opzioni:

  1. leggere il mio libro: il miglior punto di partenza per te che stai scoprendo ora che nulla dipende dalle calorie,
  2. Iniziare un percorso di educazione alimentare personalizzato: in 5 mesi saprai tutto quello che ti serve per mangiare bene ovunque sarai,
  3. Iscriverti alla mia Academy: per allenarti a mantenere le buone abitudini apprese col mio libro oppure con il percorso individuale!

Cosa stai aspettando? Il momento giusto è ora!

Torna in alto