5 Piatti estivi a base di pesce
Con le alte temperature di questi giorni e l’aria che profuma di mare, non c’è momento migliore per deliziare il palato con piatti leggeri, nutrienti e pieni di sapore.
In questo articolo, ti suggerirò 5 ricette facili e veloci da cucinare con il pesce. So bene che il pesce è uno di quegli alimenti che fai fatica a consumare con regolarità, perché è impegnativo da pulire e anche da cucinare. Eppure andrebbe mangiato almeno 3 volte a settimana…
Quindi, parti da qui (anche l’avocado è ottimo da cucinare con il pesce!) per consumare qualche piatto in più a base di questa proteina animale così preziosa per la tua salute!

1. Tacos di pesce grigliato
Marinare filetti di pesce (come il merluzzo o il tonno) in una miscela di succo di lime, aglio, pepe di cayenna e coriandolo. Grigliare il pesce fino a quando è cotto e sfaldabile. Riempire tortillas di mais con il pesce grigliato, insalata fresca, salsa allo yogurt e avocado a fette.
2. Carpaccio di salmone
Affettare il salmone crudo in fette sottili. Disporre le fette su un piatto da portata e condire con olio d’oliva, succo di limone, capperi, prezzemolo e sale. Servire con fette di pane croccante o insalata mista.
3. Spiedini di gamberi e ananas
Infilar alternativamente gamberi crudi e pezzi di ananas su spiedini di legno. Spennellare con una marinata a base di olio d’oliva, succo di lime, aglio e pepe nero. Grigliare gli spiedini fino a quando i gamberi sono rosa e cotti.
4. Insalata di tonno e fagioli
Mescolare tonno in scatola sgocciolato con fagioli cannellini sciacquati e sgocciolati. Aggiungere pomodorini a cubetti, cipolla rossa affettata, prezzemolo fresco e olive nere. Condire con una vinaigrette a base di olio d’oliva, aceto di vino rosso, senape Dijon, sale e pepe.
5. Civiche di pesce bianco
Tagliare il pesce bianco (come la branzino o il merluzzo) a cubetti piccoli. Marinare il pesce nei succhi di lime e limone per 30-60 minuti, finché diventa opaco. Aggiungere cipolla rossa affettata, peperoncino, pomodorini, coriandolo e sale. Servire con chips di mais o tortillas.
Queste ricette offrono sapori freschi e leggeri, ideali per l’estate. Personalizza gli ingredienti e le spezie secondo i tuoi gusti e crea piatti deliziosi e salutari!