Cosa significa dimagrire senza dieta

Dovunque senti parlare di dieta. Dai social, alla tv alle riviste, non c’è giorno che passi senza che tu ti senta dare dei consigli su come fare per perdere peso. Altrettante sono le volte in cui ti senti dire “se sei a dieta mangia questo” oppure che ti senti consigliare una dieta piuttosto che un’altra. Tutto sempre e solo per perdere peso, come se la dieta fosse qualcosa da fare solo per dimagrire.

Il concetto quindi di “dieta come stile di vita” è andato perso, tanto da diventare ormai sinonimo di privazione. In questi ultimi anni stiamo però assistendo ad un cambio di rotta nel quale però la dieta sta diventando qualcosa di sbagliato, inutile e addirittura da non fare. Tutto nel tentativo di allontanarci da quel concetto di privazione ormai troppo diffuso.

Siamo sicuri che sia proprio questa la soluzione? Continua a leggermi: ti dico la mia!

Dimagrire senza dieta

Dimagrire senza dieta è possibile!

Prima però bisogna capire cosa si intende con questa espressione. Eh già perché siamo passati dal dare dei menu dettagliati e grammati al dire che le diete non servono. Così facendo però stiamo comunque stravolgendo il significato di dieta.

In realtà significa “corretto stile di vita”, cioè quell’insieme di buone abitudini che fanno stare bene te, ti mantengono in forma (o ti fanno perdere o riprendere peso se necessario) e in salute. Quindi va da se che è qualcosa di utile, che è ben lontano dal privarsi e pure dal non avere limiti. Perché quando diciamo “non ti serve l’ennesima dieta” rischiamo proprio di far passare questo messaggio: non ti servono regole.

Invece qualche idea di base ci vuole eccome! Certo non rigida e disseminata di cibi vietati, eppure serve, altrimenti la salute te la puoi anche scordare! Insomma, se soffri di IBS dovrò pur dirti cosa è bene che mangi, per il benessere del tuo intestino oppure vuoi restare gonfia a vita?

Dimagrire senza dieta

Come dimagrire senza dieta

Dimagrire senza dieta significa quindi partire da un cambio di prospettiva. Vedere la dieta come un obiettivo e non come il mezzo. La meta da raggiungere per fare dei consigli alimentari ricevuti una vera e propria abitudine, perdendo quindi peso per sempre (se questo è il tuo obiettivo perché la “dieta” è corretto stile di vita anche per chi deve riprendere peso!).

Ecco cosa devi fare per riuscirci:

  • evitare di usare il numero che leggi sulla bilancia come fosse la riprova che stai dimagrendo: quel numero può anche salire, pur mangiando bene. Perché? Perché sei una donna e prima del ciclo hai un eccesso di liquidi nel tuo corpo che si esprime come gonfiore e aumento di peso (tanto er farti un esempio)
  • accettare il fatto che il menu è solo il mezzo che il tuo Nutrizionista ha per insegnarti il tuo stile alimentare, quello che può aiutarti a perdere peso (o a recuperarlo se è quello che ti serve). Il menu non è la dieta! Piuttosto la dieta è ciò che farai di quel menu: se diventerà per te un’abitudine allora sarà davvero la tua dieta (la differenza è enorme, credimi)
  • apprezzare ogni fase del cambiamento e rifiutare ogni forma di privazione: se guardi sempre e solo al numero sulla bilancia per sentirti più bella, la tua felicità dipenderà sempre e solo da quello! Te l’ho già detto ma te lo ridico, la vera differenza la fa la trasformazione: come cambia il tuo corpo, in termini di forma e di composizione corporea
  • fare pace col fatto che mangiare bene (bene per ciò che è giusto per te, la tua persona, i tuoi gusti, le tue necessità, la tua salute) richiede allenamento costante: non basta farlo per qualche mese (e no non serve neppure il mantenimento!)
Migliore nutrizionista di Cernusco sul naviglio

Impara ad aggiungere invece di togliere

Se dovessi dirti cosa significa per me “dimagrire senza dieta” ti direi che vuol dire “imparare ad giungere invece di togliere”, cioè capire come associare gli alimenti perché ti aiutino a perdere peso (o recuperarlo se è ciò che ti serve).

Sono consapevole che questo vuole dire “essere sul pezzo”, tanto è vero che ci ho scritto un libro! Sono anche conscia del fatto che ancora oggi stiamo passando il concetto sbagliato, nel vano tentativo di risolvere i problemi che il concetto di dieta come privazione ha causato.

Non esistono cibi proibiti, a meno che tu soffra di qualche allergia. Esistono piuttosto alimenti che contribuiscono al tuo benessere fisico ed emotivo e altri che invece ti remano contro. Ciò detto nessuno di questi va eliminato completamente: impara piuttosto come fare per farteli amici e vedrai che imparerai a dimagrire senza dieta!

Se ne frattempo che ci pensi su ti senti persa, iscriviti alla mia newsletter: ci condivido tutta la mia esperienza, professionale e personale!

Torna in alto