5 motivi per non togliere i carboidrati

Arrivati i primi caldi ti scopri e noti qualche rotolino, che ti fa sentire a disagio con te stessa. Decidi quindi di correre ai ripari, togliendo ogni forma di carboidrato. Non lo stai facendo solo quest’anno: lo fai sempre. Funziona ogni volta, perché non dovresti rifarlo? Per 5 motivi che ti dirò tra poco!

PERCHE’ TOGLIERE I CARBOIDRATI NON E’ LA SOLUZIONE

Capisco il disagio che provi nel guardarti allo specchio e non riconoscerti. Eppure non ti consiglierei mai di togliere i carboidrati: perderesti peso, ma anche massa muscolare. Questo però è solo uno dei cinque motivi per cui ti sconsiglio di ricorrere a questa soluzione. Vediamoli uno per uno!

1. Ti convinci che i carboidrati ti fanno ingrassare

Quando ti ritrovi con dei chili in più che non pensavi di avere, ti senti così alle strette che scegli la via più facile. Quanto meno la più veloce. Togliere i carboidrati è appunto la scelta più semplice ed efficace, quando il tempo stringe.

Peccato però che così ti convinci ancora di più che i carboidrati ti fanno ingrassare. Li togli e perdi peso, riprendi a mangiarli e recuperi i chili persi. Praticamente non fa una piega! Questo solo a livello teorico però!

Ok è vero che di peso ne perdi, non lo sto mettendo in dubbio (sono contraria a queste privazioni, ciò non toglie che conosco bene l’effetto che hanno!). Piuttosto sto dicendo che il fatto che tu perda peso solo in questo modo, non significa né che sia l’unico né che pasta e pane ti facciano ingrassare.

Questa è una convinzione che ormai si è incistata nella tua testa, come in quella di tante donne. Tutto questo “grazie” ad un medico francese che ci ha convinto tutti che toglierli è la cosa migliore e quindi che mangiarli ci fa ingrassare.

Vuoi sapere come stanno davvero le cose? Pizza, grissini e taralli non ti fanno ingrassare. La cosa importante è che impari a sceglierli, dosarli e abbinarli in modo corretto (nel mio libro te lo spiego in modo facile!).

Ci vuole impegno per farlo? Eh certo che ci vuole un po’ di concentrazione (altrimenti non mi preoccuperei di spiegarti questa e tante altre cose!). Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo abbiamo bisogno di metterci un po’ la testa! Questo non significa che non sia fattibile.

Inoltre, cosa non da poco, è l’unico modo che ti evita di privarti ogni anno, per entrare nel costume da bagno! Non è solo questione che così facendo ti convinci ogni volta di più che i carboidrati sono tuoi nemici, è proprio che questo modo di mangiare rischia di mandare in cortocircuito il tuo metabolismo. Tra poco capirai perché.

2. E’ così facile che riesci a farlo ogni volta

Questa semplicità è la vera fregatura (beh non è l’unica, dopo capirai…). Eh già perché ti fa pensare che sia così semplice rimettersi in forma da farlo ogni volta che recuperi qualche chilo.

Questo saltare da un periodo di privazione ad uno di “libertà alimentare” confonde la tua tiroide. Forse non lo sai, lei è molto sensibile ai picchi glicemici, per cui se li fai andare su e giù di continuo, ad un certo punto lei inizia a funzionare meno bene.

3. Classifichi i cibi come vietati e permessi

Inevitabilmente, proprio perché è facile da mettere in pratica e ti convince che i carboidrati sono la causa del tuo aumento di peso, inizi a stilare un elenco dei cibi che puoi mangiare e di quelli da evitare.

Nel giro di poche settimane ti ritrovi con un elenco infinito di alimenti da limitare (anzi proprio da evitare) e di pochi da concederti per restare in forma.

La diretta conseguenza di tutto questo è che farai sempre più su e giù. I momenti in cui mangerai di tutto senza limiti saranno sempre di più, per compensare quelle settimane che dedicherai alla perdita di peso.

Diventerai bravissima e ti ritroverai a dire “quando sono brava mangio questo, quando non sono a dieta mangio di tutto” (…ma lo sapevi che tu sei sempre brava?!).

Davvero vuoi vivere una vita così? (Pensaci bene e poi scrivimi per prenotare un appuntamento: ti farò cambiare idea!)

4. Non perdi solo peso, ma anche muscolo!

Quando elimini del tutto ogni forma di carboidrato, perdi massa grassa, liquidi e col tempo pure muscolo. Scommetto che nessuno te lo ha detto. Come dico sempre, farti perdere peso velocemente fa diventare noi Nutrizionisti dei veri dei. Ovvio che ben pochi hanno il coraggio di dirti come stanno davvero le cose (ecco io, di quel coraggio, ne ho da vendere!).

Perdi massa grassa perché le proteine che assumi, col tempo non sono più sufficienti. Mi spiego meglio. Quando elimini tutti i carboidrati dalla tua alimentazione, il tuo corpo scioglie il grasso per ricavarne dell’energia da usare per prendere le proteine e trasformarle nei carboidrati che non mangi. Quando questi non sono sufficienti, il tuo corpo prende le sue stesse proteine, cioè il suo muscolo.

Ecco perché perdi peso velocemente! Ora ti chiedo, vuoi davvero diventare flaccida?

5. Riprendi peso perché assimili di più i carboidrati

L’altro scotto da pagare è un problema metabolico. Il tuo corpo non sa che stai cercando di perdere peso. Lui pensa solo di non essere più in grado di “vedere” i carboidrati nel sangue. Tu non li mangi, la glicemia non si alza, lui non trova il glucosio e si chiede se per caso non abbia perso la capacità di riconoscerli.

Così ecco che si organizza per fare di tutto per acchiappare questi carboidrati, che in realtà tu non mangi. Lo fa creando più punti di aggancio per l’insulina (i recettori), grazie ai quali può aprire la cellula e fare entrare gli zuccheri (i carboidrati che tu in realtà non stai mangiando). Ovviamente fallisce miseramente perché non assumendo pasta e pane, non può trovare zuccheri nel sangue.

Tutto questo finché non sei stufa oppure pensi di aver raggiunto il tuo obiettivo e torni a mangiare come sempre. Riso, pizza, sushi. Ogni cosa senza criterio Perché ormai non hai più motivo di non farlo, visto che sei tornata in forma.

Finalmente il tuo corpo torna a “vedere” i carboidrati, ma non sapendo che questo dipende solo dal fatto che li stai mangiando nuovamente, porta aventi il suo progetto e li assimila di più. Ecco perché, dopo mesi di privazione, riprendi tutto il peso perso. Per lo stesso motivo, spesso non riesci più a perderlo di nuovo.

Ora, se per te questo metodo è vincente, puoi continuare a metterlo in pratica. La scelta è tua. Potrò sempre dire di aver fatto il possibile per aprirti gli occhi!

Torna in alto