Differenze tra menu e linee guida

Quando decidi di perdere peso, dai per scontato che il Nutrizionista ti debba dare un menu. Questa convinzione nasce da esperienze pregresse, nelle quali hai ottenuto un risultato solo avendo uno schema settimane da seguire. Il menu però non è l’unico modo che hai per perdere peso. Anzi, spesso è pure il modo peggiore. Oggi ti spiego perché.

IL MENU NON E’ FLESSIBILE

Il menu non è altro che uno schema settimanale, nel quale ti viene indicato cosa mangiare ogni giorno, per ogni pasto e in quali quantità. Indubbiamente è comodo. Allo stesso tempo nasconde diverse insidie, di cui spesso non sei consapevole. Come ho detto prima: se in passato hai sempre ricevuto un menu per dimagrire, inevitabilmente pensi che quello sia il modo per farlo. L’unico modo.

I 5 SVANTAGGI DEL MENU SETTIMANALE

1. Ti convince che la tua fame deve essere sempre la stessa

Il fatto di avere delle quantità in grammi ti porta automaticamente a pensare che quella sia la quantità che devi mangiare. Così disimpari ad ascoltare il tuo stomaco e ti senti pure in colpa quando mangi di più.

2. Ti fa credere che per perdere peso devi mangiare solo quello che c’è scritto

E che se non lo fai rovini tutto. Da qui l’idea di aver buttato all’aria tutto al primo “sgarro” (per me gli sgarri non esistono!).

3. Ti crea ansia da prestazione

Perché per come è scritto ti imponi di seguirlo alla lettera, a tutti i costi, Per questo dai per scontato che il risultato debba essere proporzionale all’impegno che ci metti.

4. Ti convince che l’unico modo per dimagrire è sapere esattamente cosa mangiare

Questo perché ad oggi hai sempre perso peso seguendo un menu e non hai mai riflettuto sul fatto che ogni volta hai ripreso tutti i chili che avevi perso.

5. Ti condiziona la vita

Facendoti pensare che uscire a cena sia qualcosa che “a dieta” non si fa. E’ così che nel tempo hai iniziato a suddividere gli alimenti tra permessi e proibiti.

IL MENU NON E’ L’UNICO MODO PER PERDERE PESO

Il fatto che ad oggi tu abbia perso peso solo seguendo un menu, non significa che questo sia l’unico modo per riuscirci. Prova ne è, come dicevo prima, che in passato hai sempre ripreso tutti i chili persi.

Quindi il menu ti farà anche dimagrire, ma non ti fa mantenere il risultato raggiunto. Se permetti a me questo non basta. Io voglio accompagnarti al tuo obiettivo e soprattutto aiutarti a mantenerlo nel tempo. Questo riesco a farlo proprio grazie alle linee guida, un’alternativa furba al menu settimanale!

COSA SONO LE LINEE GUIDA

Le linee guida alimentari ti indicano cosa mangiare per ogni pasto della giornata, dandoti diversi abbinamenti, da scegliere in base alle voglie del momento.

Le quantità non sono espresse in grammi, piuttosto con una modalità visiva, cioè usando come dosatori la propria mano o degli utensili da cucina. La manciata, il pugno, il palmo della mano, i cucchiai, le tazze diventano le nuove unità da misura, utilizzabili ovunque.

Tutto ciò che non è incluso nelle linee guida è permesso. Semplicemente questo tipo di approccio alimentare fornisce qualche dritta per gestire queste varianti, come faccio nel mio libro.

Indubbiamente seguire delle linee guida è più complicato che rispettare un menu. Questo perché avere degli abbinamenti ti richiede di avere le idee chiare su ciò che vuoi in quel momento, sulla tua fame. Il menu settimanale invece decide per te. Nel tempo però tutto questo si traduce in abitudine alimentare, mentre il menu passa nel dimenticatoio perché dopo un po’ ti stufi di mangiare quello che ti impone un’altra persona.

Il maggior impegno che ti viene richiesto all’inizio è un investimento sul tuo futuro: le linee guida ti insegnano come abbinare i cibi e come inserirne di altri. Il menu ti dice sola fare senza spiegarti perché. Vuoi mettere la differenza!

PERCHE’ LE LINEE GUIDA SONO PIÙ EFFICACI DEL MENU

Come ti stavo dicendo poco fa’, le line guida ti permettono di scegliere. Anzi, ti aiutano proprio a farlo perché partendo da esempi pratici ti spiegano come associare gli alimenti!

Raggiunto il tuo obiettivo, che sia di peso o di benessere fisico, saprai come mangiare ovunque andrai, anche dovessi trovare ti davanti alimenti diversi da quelli che hai sempre mangiato. Dopo mesi di menu dettagliato, preparato per te da un’altra persona, o tornerai alle abitudini di sempre oppure sarai costretta a mangiare sempre e solo quello che per mesi hai mangiato.

La scelta è tua: vuoi perdere peso per sempre o riprenderlo ogni volta? Pensaci!

Torna in alto