Come puoi valutare i tuoi progressi

Ti sei messa a dieta e vuoi capire se stai dimagrendo? In questo la bilancia é davvero l’unico modo che hai per valutare se la dieta sta funzionando? Ebbene, oggi ti spiego cosa fare e cosa non fare per valutare i tuoi progressi!

COSA FARE E COSA NON FARE PER VERIFICARE SE STAI DIMAGRENDO

1. Non puntare tutto sulla bilancia

Il numero sulla bilancia può diventare un peso emotivo troppo difficile da sopportare. Invece di dirti quanto pesi tu, rischia di dirti quanto vali, perché tu lo interpreti così. Quindi smettila di pesarti ogni giorni.

Il tuo peso infatti può aumentare anche se stai stai seguendo la dieta:

  • Se fai attività fisica per esempio, é molto probabile che il peso non scenda perché il grasso lascia spazio al muscolo, che occupa meno spazio ed é più pesante (allo specchio ti vedi più sottile anche se il peso non é variato)
  • Se sei stitica il tuo corpo trattiene più tossine, che tenta di diluire e quindi eliminare trattenendo liquidi. Se non ci riesce continua a trattenere liquidi e tu vedi il peso salire
  • Se sei sotto ciclo sei infiammata, infatti hai l’addome é gonfio e dolorante. Tu trattieni liquidi anche se bevi acqua regolarmente e il peso sale
  • Se soffri di IBS e non sei regolare di intestino ti ritrovi a trattenere delle tossine che, come dicevo prima, ti fanno trattenere più liquidi.

Per questo ti dico di evitare di pesarti ogni giorno e di farlo una volta alla settimana. Ancora meglio se ti pesi solo nel mio studio!

2. Fidati delle tue percezioni

Fidati delle tue sensazioni e di quello che vedi riflesso nello specchio.

Se vuoi perdere peso è perché quell’immagine non ti piace. Questo significa che guardarti allo specchio non è una delle cose che fai più volentieri, eppure è quello che ti serve per acquisire sicurezza in te stessa. Hai bisogno di prendere confidenza col tuo corpo e di amarlo per ciò che è ora.

Prima imparerai a guardarti e prima inizierai ad amarti per come sei adesso. Solo così imparerai a essere onesta con te stessa, solo così potrai notare le differenze di mese in mese. In caso contrario odierai così tanto il tuo corpo da non volerlo guardare: come potrai vedere come sta cambiando?

3. Prima e dopo la trasformazione

Hai presente quelle foto in cui si vede una donna fotografata di fronte, di profilo e di schiena e a fianco le stesse foto scattate mesi dopo? Ecco, sai perché vengono molto usare nel web e non solo? Perché sono motivanti.

Siccome è difficile capire come cambierà il tuo corpo nel tempo, ti si fa vedere altre trasformazioni perché tu ti ci possa immedesimare. È un metodo molto efficace e sono sicura che spesso hai acquistato dei prodotti o dei servizi proprio per questo.

Bene, perché non fai lo stesso tu, per te stessa? Fotografati una volta al mese e di volta in volta confronta le immagini con quelle fatte in precedenza. L’impatto è notevole, soprattutto nel mantenere il focus sul tuo obiettivo!

4. L’Analisi Impedenziometrica

La bilancia ti dice quanto pesi, credo che questo ti sia ben chiaro. Potremmo anche dire che il numero che ti da è un segno tangibile del fatto che stai ottenendo o meno i risultati sperati.

Allo stesso tempo però non possiamo dimenticarci del fatto che il tuo corpo è fatto di muscolo, grasso, acqua e che quest’ultima varia moltissimo durante la stessa giornata, influenzando il tuo peso.

Per questo motivo ti sconsiglio di usare il solo peso come parametro del tuo percorso dimagrante. Quello che ti manca è l’Analisi Impedenzimetrica, un esame non invasivo che permette di valutare la tua composizione corporea, quantificando il grasso, il muscolo e l’acqua.

Non ti consiglio di farlo con le bilance che trovi in commercio, perché non sono precise e dettagliate nella raccolta dei dati. Piuttosto ti consiglio di effettuarla nel mio studio, anche fosse per la sola curiosità di vedere come è la tua composizione corporea rispetto a come mangi e a quanta attività fisica fai. Quindi no alle bilance inpedenziometriche e si a quella professionale fatta in studio.

5. Le circonferenze

Questa è una metodica che consiglio solo agli sportivi. Di per sé andrebbe bene anche per te che vuoi perdere peso, ma ancora una volta ti fa concentrare l’attenzione solo sui numeri.

Ancora una volta ti ritroveresti ad impazzire dietro ad un valore numerico che ti dice ben poco: sono solo centimetri e non sai da cosa sono composti. Grasso, muscolo o acqua? Sempre meglio l’Analisi Impedenziometrica e le foto allo specchio!

IL PESO FORMA SOGGETTIVO

Se proprio vuoi darti un obiettivo numerico, fai riferimento al peso forma soggettivo, quel peso che hai avuto per più tempo e nel quale ti sei sentita bene ed il tuo corpo stesso ha vissuto bene.

Lascia quindi perdere il BMI, il numero che vedi sulla bilancia ogni giorno, i centimetri. Tu hai bisogno di instaurare col tuo corpo una relazione sana: hai bisogno di apprezzarlo fin da ora, altrimenti svilupperai una tale ansia da prestazione da non vederlo cambiare neanche di un millimetro!

Il tuo peso forma soggettivo deve essere il tuo obiettivo! Non sai qual’è? Lo scopriremo insieme!

Torna in alto