Sicura di sapere cos’é la dieta?

Se tu sapessi davvero cos’é la dieta, non saresti alla continua ricerca di un Nutrizionista. Ne sceglieresti uno che possa farti da consulente, un vero e proprio punto di riferimento, per raggiungere e mantenere i tuoi obiettivi. Per te la dieta é il menu che segui per perdere peso: è arrivato il momento che tu apra gli occhi!

LA DIETA NON É IL MENU CHE TI DA IL NUTRIZIONISTA

É vero, il compito di noi Nutrizionisti é quello di correggere la tua alimentazione, che sia per perdere peso, recuperarlo o una questione di benessere fisico.

Il menu é solo uno dei mezzi che usiamo per guidarti in questo percorso di cambiamento. Esattamente come il diario alimentare (anche lui serve a poco se lo vivi come una forma di controllo): ci serve per indicarti quali sono le abitudini corrette per te e quindi quelle attuali che hai bisogno di modificare.

Ciò che farai di tutto questo é la vera dieta. Infatti il suo vero significato é corretto stile di vita.

PERCHÉ É IMPORTANTE CHE TU SAPPIA COS’È LA DIETA

É importante che tu capisca davvero il significato di dieta, per conservare a lungo termine i benefici dell’obiettivo raggiunto.

Altrimenti non solo ti ritrovi a cercare sempre un nuovo Nutrizionista, nella speranza che un viso nuovo ti sia di motivazione a fare di meglio. Ti ritrovi anche con un metabolismo inceppato da un effetto yo-yo protratto nel tempo.

Ovviamente non basta sapere cosa significa la parola dieta. Ti serve anche viverlo sulla tua pelle. Per esempio dandoti un nuovo obiettivo, una volta raggiunto quello per cui hai iniziato quel percorso con quel Nutrizionista.

Vuoi un esempio pratico? Se hai deciso di andare dal Nutrizionista per perdere 7 kg, raggiunto il peso desiderato, poniti come obiettivo quello di mantenerlo nel tempo.

Lo so che quel percorso e i consigli che ti ha dato li hai seguiti per un motivo ben preciso (perdere quei 7 kg appunto), allo stesso tempo so anche che non puoi pensare di mantenere a lungo quel beneficio se torni a mangiare come prima! Non fa una piega, ti pare?

In altre parole, tanto per ribadire il concetto, devi trasformare in abitudine ogni consiglio che ti ha dato il tuo Nutrizionista. Per farlo, la cosa peggiore che tu possa fare è chiedergli un menu.

LA DIETA NON É QUALCOSA CHE SI FA PER PERDERE PESO

Andare dal Nutrizionista non é qualcosa che si decide di fare solo per perdere peso. Lo si fa anche con l’idea di imparare a mangiare correttamente, per non ritrovarsi più in quella situazione.

Con questo non intendo dirti di fare il mantenimento (tra l’altro non è il mantenimento il tuo problema). Non serve a niente. É un metodo che abbiamo inventato anni fa per proteggerti dal riprendere peso e che purtroppo ha fallito miseramente.

Nel tempo infatti ti ha convinto che bastasse mangiare in quel modo per qualche settimana, per non riprendere manco un etto. Nulla di più falso! É la tua mentalità che deve cambiare: o ne fai uno stile di vita oppure farai sempre su e giù.

COSA SIGNIFICA DIMAGRIRE SENZA DIETA

Perché quindi ti parlo di dimagrire senza dieta? Lo faccio perché voglio che tu capisca una volta di più che i miei consigli non sono la dieta, nel senso di qualcosa da fare per un periodo per poi smettere perché hai raggiunto il tuo obiettivo.

Ne parlo perché so che attira la tua attenzione, perché tu le diete ormai le odi. Eppure non sai cosa siano davvero. Pensi che siano un insieme di regole, un menu settimanale da seguire diligentemente per raggiungere un certo peso.

Dimagrire senza dieta significa quindi lasciarti guidare verso lo stile di vita adatto a te, lasciandoti spiegare come combinare gli alimenti per raggiungere e mantenere nel tempo la forma fisica che hai ottenuto.

È IL MODO IN CUI SI DANNO I CONSIGLI CHE FA LA DIFFERENZA!

In questo panorama ci sta l’idea che l’efficacia di un percorso alimentare non stia nella velocità con cui raggiungi il tuo obiettivo, piuttosto a quanto facilmente riesci a trasformare questi consigli in abitudine.

L’efficacia dipende quindi da come ti trasmetto queste nozioni e non da quanto precise e restrittive siano. Purtroppo invece, ad oggi, tu sei convinta che avere un menu faccia la differenza, senza poi di fatto riuscire a rispettarlo e a ottenere i risultati sperati.

Invece, quello di cui hai davvero bisogno, non é sapere con precisione cosa mangiare di lunedì o di sabato, piuttosto come abbinare gli alimenti per poter ritrovare la tua forma fisica, senza privarti.

Tu devi essere parte attiva del percorso. Devi poter scegliere, per evitare di sentirti in punizione e soprattutto per imparare a mangiare bene sempre e comunque, senza compromettere la tua salute e il tuo benessere. Anche emotivo, aggiungerei!

Hai bisogno di sentirti in diritto di scegliere, non in obbligo di mangiare quello che ti dico. In altre parole ti serve capire cosa aggiungere ai tuoi pasti, invece di costringerti a togliere.

So bene che è la prima volta che qualcuno ti parla in questo modo ed è per questo che ti dico di leggere prima il mio libro e solo dopo venire in studio da me!

Torna in alto