Insalata di pasta

5 Ricette per la tua insalata di pasta

Quando ero adolescente c’era stato il boom dell’insalata di pasta. Ricordo che anche in casa mia era molto apprezzata! Era pur sempre pasta eppure aveva quel non so che di speciale. Sarà perché ci permetteva di mangiare il primo piatto anche nella stagione calda. Con gli anni questa scelta è andata a perdersi, quanto meno per la mia famiglia. Per molte donne invece resta ancora la prima scelta, nella stagione calda.

Insalata di pasta

È così anche per te? Molto bene: ti propongono 5 ricette per la tua insalata di pasta (se invece sei per delle ricette più coccolose iscriviti alla mia newsletter: ti regala un eBook di ricette dolci e salate davvero top!).

  1. Col pesto: Mescola pasta corta cotta al dente con pesto fresco. Aggiungi pomodorini ciliegino tagliati a metà, mozzarella di bufala a pezzetti, olive nere e foglie di basilico.
  2. Alla mediterranea: Unisci pasta integrale con cetrioli a cubetti, peperoni rossi e gialli tagliati a strisce sottili. Quindi aggiungi la feta sbriciolata, le olive greche, la cipolla rossa affettata e condisci con olio extravergine d’oliva e succo di limone.
  3. Al tonno: Combina pasta con tonno sgocciolato, fagioli cannellini, pomodorini, capperi, prezzemolo fresco. Condisci con una vinaigrette leggera a base di olio d’oliva e aceto di vino rosso.
  4. Con verdure grigliate: Griglia zucchine, melanzane e peperoni e poi tagliali a pezzetti. Mescola con pasta, pomodorini, feta e foglie di rucola, condendo con olio d’oliva e aceto balsamico. Lo so, è pieno di zucchero eppure ogni tanto concediamocelo!
  5. Al limone e avocado: Unisci pasta con avocado a cubetti, piselli freschi, menta tritata, scorza di limone grattugiata e noci tritate. Aggiungi un tocco di olio di oliva extravergine e succo di limone fresco.

Ora non ti resta che sperimentare un po’ partendo da queste idee e adattandole ai tuoi gusti!

Ti piacciono questi articoli di ispirazione? Fammelo sapere con un commento!

Torna in alto