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MANGIO POCO, MA NON PERDO PESO

Pubblicato da in DIMAGRIMENTO ·
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Ti dico subito che il poco è molto\nrelativo, perchè non è la quantità che fa la differenza, ma la qualità.
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Detto questo, prima di trarre conclusioni\naffrettate e, soprattutto, prima di ridurre ancora di più le quantità di ciò\nche mangi, leggi questo post.
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Per prima cosa ti ricordo che non è il\npeso che è determinante, ma la composizione corporea. Una persona può risultare\nsovrappeso, ma avere una massa muscolare così elevata da non riuscire a\nscendere al di sotto di quel valore. Altre persone sono normopeso, ma hanno una\ncomposizione corporea inappropriata, per età, sesso e stile di vita.
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Quindi non ti fermare a guardare il numero\nsulla bilancia, ma vai oltre.
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Si perchè più ti fermi a quello e più ti aumenterà\nl'ansia da prestazione, che il tuo cervello leggerà come stress, stato di\ncrisi, emergenza. Sai a quel punto cosa farà? Inizierà a\nprodurre CORTISOLO, il così detto ormone dello stress. La sua funzione è\naiutare il corpo a reagire in caso di emergenza. Il problema è che, questa\nemergenza, oggi non è più così grave come quella che vivevamo al tempo delle\ncaverne ed è anche molto frequente. In pratica basta avere qualche piccolo\nevento stressante, perchè il nostro corpo reagisca producendo cortisolo.
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Poichè, come dicevo, questo è l'ormone\ndell'emergenza, esso ha il compito di mettere in circolo tutto lo zucchero che\nc'è a disposizione nel nostro corpo, così che il cervello possa usarlo per\nragionare ed il corpo per scappare. Purtroppo però la nostra situazione di\nstress non richiede di fuggire, per cui buona parte di questo zucchero non\nviene usato e resta in circolo. Il corpo, per non rischiare l'iperglicemia, lo\ntrasforma in grasso, una volta osservato il mancato consumo.
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Ecco quindi che, più zucchero mangio e più\nil corpo ne ha a disposizione da mettere in circolo e più ne trasformerò in\ngrasso per mancato consumo.
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Questo spiega perchè alcune persone\naumentano di peso sotto stress ed altre no: le prime assumono troppi zuccheri,\nle seconde troppo poco. Nel primo caso si osserverà un accumulo di massa\ngrassa, da mancarto consumo dello zucchero (per il motivo di cui sopra) e nel\nsecondo caso invece una perdita di grasso dovuta al fatto che lo zucchero messo\nin circolo sarà troppo poco o non sufficiente e quindi, non solo sarà consumato\ntutto, ma richiederà anche il consumo di massa muscolare (il corpo prenderà la\nmassa grassa disponibile, la brucerà per ottenere energia e prendere le\nproteine del muscolo per ricavarne zuccheri: l'abbinata di questi due meccanismi\nporterà alla perdita di peso).
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Ritieni di essere una persona tranquilla e
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fatichi a rispecchiarti in una delle\nsituazioni precedenti?
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Perfetto, sappi che non sei immune\ndall'aumento di peso: se mangi nel modo sbagliato, puoi aumentare\neccome! Se assumi troppo pochi nutrienti infatti, il tuo corpo percepirà\nche il cibo scarseggia e rallenterà le funzioni vitali, finchè non capirà che\nc'è carburante a sufficienza per fare tutto ciò che deve.
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Questo vale sia che tu mangi quantità\ntroppo scarse, sia che tu non mangi bilanciato (cioè che non mangi tutti i\nmacronutrienti necessari). Quindi capisci che "mangiare poco" è molto\nrelativo.
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Altra cosa, se il tuo mangiare poco si\nconcentra solo su certi cibi, è difficile che tu possa perdere peso. Nel caso\nspecifico, se assumi troppi zuccheri (pasta, pane, dolci, biscotti, snack\nzuccherini, bibite gassate, succhi di frutta, caramelle,...) il tuo corpo li\naccumulerà. O li consumi tutti spaccandoti in palestra oppure stai certo che\ninizierà a trasformarli in grasso.
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Perchè?
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Perchè per lui il grasso è scorta!
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Eh si, il nostro corpo usa lo zucchero\nsubito, poi quello che non gli serve lo trasforma in grasso perchè questa è la\nforma sotto la quale riesce a conservare l'energia. In pratica potremmo dire\nche il grasso è la sua dispensa, alla quale attinge solo in caso di necessità.
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Perchè lui si senta costretto ad aprirla,\nbisogna metterlo in condizione di farlo. Per questo non si fa un solo conteggio\ndelle calorie, in caso di un regime dimagrante, ma si valuta anche lo stile\nalimentare della persona.
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Certo che un delta calorico può favorire il\nprocesso, ma non è detto che questo debba essere al ribasso e non è neppure\ndetto che sia sufficiente allo scopo. Se bastasse fare un conteggio delle sole\ncalorie, non ti troveresti di fronte al dilemma "mangio poco e\ningrasso"!
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Quindi, non demoralizzarti, ma\npiuttosto valuta bene come ti alimenti e rivolgiti ad\nun professionista che ti SPIEGHI IL PERCHE' e che non si limiti a\ndirti cosa fare o non fare.
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Hai bisogno di capire, prima di tutto,\nperchè solo così potrai comprendere l'effetto delle tue scelte e correggerle!


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