Come accelerare il metabolismo

Sono sicura che almeno una volta nella tua vita hai pensato di avere il metabolismo bloccato. Questo solo sulla base del peso che vedi sulla bilancia (questo maledetto numero ci fa impazzire!). Qualunque sia il metodo che usi per dedurre che il tuo corpo non brucia più come prima, ti chiedo di evitare di contare le calorie e sopratutto di ridurle. Per accelerare il metabolismo hai bisogno di ben altro.

Oggi ti spiego quali sono le 9 buone abitudini necessarie ad accelerare il tuo metabolismo:

  1. Attività Fisica Regolare: L’esercizio fisico, come l’allenamento cardiovascolare e l’allenamento con i pesi, può aiutare a aumentare il metabolismo. Maggiore è l’attività muscolare, maggiore sarà il dispendio energetico. Occhio però a tenere sempre almeno un giorno di riposo altrimenti rischi solo di alzare i livelli di cortisolo e prendere massa grassa.
  2. Alimentazione Bilanciata: Per ogni fonte di carboidrato, associa sempre una fonte proteica e una di grasso (nel mio libro te lo spiego in modo molto facile, da capire e mettere in pratica)
  3. Pasti Frequenti: Contrariamente a quello che hai sempre pensato, fare cinque pasti serve a bruciare massa grassa (molte donne la pensavano come te, finché non hanno seguito i miei corsi!)
  4. Idratazione: Pensiamo sempre a bere acqua perché sappiamo che è utile a eliminare le tossine. Quello invece che nessuno ti dice è che bere regolarmente durante il giorno ti aiuta a ridurre il livello di zuccheri nel sangue e quindi a perdere massa grassa e peso.
  5. Sonno Adeguato: L’ideale è che tu dorma 7-8 h per notte. Questa durata del sonno si è dimostrata efficace nel ridurre i livelli di corsi tolto e quindi, nel tempo, di favorire una diminuzione della massa grassa e quindi del peso.
  6. Stress Management: Lo stress cronico aumenta i livelli di cortisolo, quindi la glicemia e con lei la massa grassa. Inserisci quindi nella tua quotidianità delle buone abitudini come la meditazione, piuttosto che la compilazione di un diario della gratitudine.
  7. Consumo di Caffeina: Notoriamente la caffeina accelera il metabolismo. Questo però si può accompagnare anche a ipertensione, acidità di stomaco e aumento del livello di stress. Valuta quindi col tuo medico se e quanti caffè puoi bere!
  8. Colazione Salutare: La colazione è il pasto più importante della giornata. Quante volte lo hai sentito dire? Importante però è farla bilanciata: trovi qualche idea nel mio libro e sul mio profilo Instagram!
  9. Evitare Digiuni Prolungati: Va da se che saltare i pasti non ti farà accelerare il tuo metabolismo. Anzi, farà proprio l’opposto, oltre a farti sviluppare una bella fame nervosa.

Prima di trarre conclusioni affrettate e dare per scontato che questi consigli non funzionano (solo perché ti ho scritto di mangiare di più), mettili in pratica uno per uno. Dopo aver fatto questa prova pratica, prenota un appuntamento con me: è venuto il momento di affrontare il problema in modo personalizzato!

Torna in alto