Come organizzare i pasti della giornata?

10 Semplici passaggi per pianificare i pasti della settimana

Nel frenetico ritmo della vita moderna, trovare il tempo per preparare pasti sani e deliziosi ogni giorno è diventata una vera sfida! Ecco perché sempre più persone stanno scoprendo i benefici di pianificare in anticipo i pasti della settimana. Organizzare i pasti non solo ti permette di risparmiare tempo, ma anche di migliorare la tua alimentazione, ridurre gli sprechi e mantenere il controllo sul tuo bilancio famigliare. In questo articolo, ti spiegherò come organizzare in modo efficace i pasti della settimana.

Come organizzare i pasti

Per organizzare i tuoi pasti, segui questi passaggi:

  1. Pianificazione: Decidi quanti pasti vuoi pianificare per ogni giorno della settimana (colazione, pranzo, cena) e quante persone dovranno essere considerate nel menù.
  2. Preferenze e Necessità: Considera le preferenze ed esigenze alimentari (se soffri di PCOS per esempio sarà importante include alternative senza glutine e senza latticini), eventuali allergie o intolleranze delle persone coinvolte in questo menù.
  3. Ricette: Scegli le ricette che vuoi includere nei pasti. Assicurati di variare i tipi di proteine, verdure e carboidrati (lo so che hai spesso la tentazione di toglierli: credimi, non ne vale la pena, anzi!) per un’alimentazione equilibrata.
  4. Lista della Spesa: Basandoti sulle ricette scelte, crea una lista della spesa con tutti gli ingredienti necessari per la settimana (quando sono molto presa opto per quello che chiamo il “menu capsula” ruotando gli stessi alimenti su più pasti: te ne parlo nel mio libro!)
  5. Organizzazione: Assegna ogni ricetta a un giorno specifico della settimana, tenendo conto dei tuoi impegni e della complessità delle ricette.
  6. Preparazione: Prepara il più possibile in anticipo (in questo la friggitrice ad aria è una grande aiuto!). Ad esempio, puoi tagliare le verdure o cucinare porzioni di cibo che possono essere conservate per alcuni giorni. In questo possono esserti di aiuto i contenitori sottovuoto: online se ne trovano di diversi!
  7. Varietà: Assicurati di includere una varietà di cibi per evitare la noia (impara a perdonarti quando non ci riesci: non casca il mondo se per un certo periodo vari poco la tua alimentazione!). Cambia i tipi di proteine, i metodi di cottura e i sapori.
  8. Bilancio Nutrizionale: Cerca di bilanciare i pasti in modo da avere un’adeguata quantità di proteine, carboidrati, grassi sani e vitamine/minerali (lo so sapevi che, in regalo col mio libro, hai un workbook che ti spiega come organizzare le porzioni?)
  9. Semplicità: Non è necessario pianificare pasti elaborati ogni giorno. Mantieni alcuni pasti semplici e veloci.
  10. Registra e Adatta: Mantieni traccia di ciò che funziona e ciò che non funziona. Modifica il menù settimanale in base ai feedback e alle esperienze.

Ricorda che il menù settimanale è flessibile: non è scritto su pietra! Puoi scambiare i giorni in base agli imprevisti oppure al desiderio di mangiare una pietanza piuttosto che un’altra.

Per allenarti a organizzare i pasti della settimana, ho creato l’Academy: la prima edizione 2023 inizia oggi. Prenota ora il tuo posto per la prima edizione del 2024!

Torna in alto